ABBADIA LARIANA – Gemellaggio in arrivo per la città lariana, pronta ad accogliere gli amici della Repubblica Ceca, che saranno in paese dal 21 al 24 di giugno. Accolti nelle case degli abitanti, 17 persone arriveranno in bus sulle rive del Lario per trascorrere quattro giorni alla scoperta del territorio. Ad attenderli il Sindaco e Presidente del locale Comitato Gemellaggi Cristina Bartesaghi, insieme al suo vice-presidente Alberto Spagnolo e al Consiglio direttivo.

“Siamo sempre emozionati nel ricevere i nostri amici gemelli: inoltre quest’anno festeggiamo i 15 anni di gemellaggio e lo siamo maggiormente; sembra ieri che una folla di ragazzini della Repubblica Ceca ha invaso le nostre case con la loro simpatia ma era il 2003 – racconta Alberto Spagnolo –. Da allora abbiamo avuto occasione di vedere questi ragazzi cresciuti ma sempre con la voglia di tornare sul nostro lago a rincontrare gli amici italiani”. Tra i presenti in paese nella comitiva ceca, il presidente del comitato Marta Cecklova (che rappresenterà il sindaco Miroslav Sojka, trattenuto all’ultimo momento per impegni legati al Municipio ceco), insieme a membri della Amministrazione comunale Ceca e semplici cittadini con alcuni ragazzini al seguito.

“Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare: secondo il programma sarà facile trovarci per Abbadia con qualche amico ceco da conoscere e salutare – conclude Spagnolo -. Dopotutto il gemellaggio è occasione di scambio tra paesi distanti ma soprattutto tra gli abitanti di Abbadia che ritagliano del tempo alla loro routine e trovano occasione per stare con degli amici di Abbadia oltre che a quelli stranieri”.