Alimentazione. Pillole di nutrizione: oggi pancakes alla zucca

24 Novembre 2020 | Cultura, Lario, Ovest

GRAVEDONA ED UNITI – La dottoressa Erika Meroni è una biologa nutrizionista, iscritta all’Ordine dei Biologi sezione A. Si è laureata in Alimentazione e nutrizione umana presso l’Università degli studi di Milano, in seguito ha svolto un dottorato di ricerca in “Scienze Alimentari” concluso nel 2018. L’aspetto principale su cui basa la sua attività è l’educazione alimentare.

La dottoressa infatti crede fortemente che le persone non debbano soltanto seguire una dieta per un periodo limitato di tempo, che permetta di raggiungere gli obiettivi desiderati, piuttosto di acquisire la consapevolezza di uno stile di vita migliore, per raggiungere un benessere psicofisico a 360°. 

Oggi ci consiglia una colazione con Pancakes alla zucca.

#Colazioneconlanutrizionista

Qual è la verdura della stagione autunnale per eccellenza? La zucca!

Spesso bistrattata nelle diete ipocaloriche, perché si crede erroneamente che apporti “un sacco” di carboidrati e quindi calorie, ma è tutt’altro! Infatti 100gr di zucca sono pari a 7gr di carbo (un piatto di pasta siamo sui 70-80gr) e soltanto 26Kcal.

Quindi, la zucca è a tutti gli effetti una verdura, fonte di fibre, caroteni vitamina A C ed E potenti antiossidanti e di triptofano, precursore della serotonina, l’ormone del buonumore!

In cucina si può utilizzare in tantissimi modi, a partire dalle vellutate ma anche semplicemente cotta in forno come contorno oppure nella preparazione di dolci. Io l’ho utilizzata stamattina per i pancakes 

INGREDIENTI
1 Albume
100 gr. di zucca, da far bollire fino a farla diventare morbida (10 min)
20 gr. di farina integrale
1 cucchiaio di miele

Frullare tutto nel mixer e aggiungere un pochino di acqua di cottura della zucca per fare un bell’impasto cremosino.
Cuocere i pancake in un pentolino piccolo con un filo di olio cosparso su tutta la superficie (utilizzare un foglio di Scottex per togliere l’eccesso); io ci metto il coperchio e cuocio a fuoco basso (o meglio, a piastra bassa), quando smette di far bollicine, giro il pancake e finisco la cottura senza coperchio (tempo 2 minuti!).

Topping: ho messo marmellata di more e crema di arachidi 100%
Colazione aprovadinutrizionista super leggera e completa.
Non vi siete ancora stufati di latte e biscotti? Provate i Pancakes!

erika.meroni90@gmail.com

Riceve presso

La Breva via Regina 22 Gravedona ed Uniti
Farmacia Lariana via Nazionale 114 Abbadia Lariana
Farmacia Lambro via Roma 3 Lambrugo (CO)