sergio grittiBELLANO – Singolare iniziativa, quella che si è svolta mercoledì 1 aprile alla scuola primaria del paese.

L’Assessore Sergio Gritti, accompagnato dall’assistente sociale Alessandra Bianchi, ha incontrato i piccoli alunni della quinta elementare, sul tema della presentazione delle attività che il Comune sta facendo nel campo dei servizi sociali.

L’idea è scaturita da una proposta del Sindaco Baby che, dopo essersi consultata con il suo Consiglio, ha chiesto al Comune di intervenire e illustrare i compiti, le finalità e i risultati che interessano i servizi sociali. “Si è trattato di un incontro molto utile e opportuno, che ha permesso agli alunni di essere informati dei diversi e molteplici interventi attivati nei confronti delle persone che hanno più bisogno e che sono rivolti agli anziani, ai disabili, alle famiglie in disagiate condizioni economiche, ai minori e all’integrazione delle rette per le case di riposo – fanno sapere dal Comune -. Sono state spiegate le modalità di intervento, cosa bisogna fare per richiedere un servizio e come comportarsi quando una persona o una famiglia deve chiedere aiuto al Comune”.

Gli alunni hanno seguito con particolare attenzione e sono intervenuti per chiedere spiegazioni e chiarimenti, dimostrando un vero interesse per queste problematiche.

“Soprattutto siamo contenti di aver aperto questo canale di comunicazione con gli alunni – dichiara Sergio Gritti – Una via che può essere seguita anche dagli altri Assessori. Il confronto tra noi amministratori adulti e  i giovanissimi, che ci potrebbero amministrare nel futuro, ha lo scopo di avvicinare fin dalle elementari i piccoli studenti ai problemi quotidiani che vive la nostra comunità locale”.

Giuseppe Combi