BELLANO/VARENNA – Domenica il quarto appuntamento dell’evento “Sulle Orme del Viandante” organizzato dall’unione delle ProLocoLario interesserà il tratto più bello, più ricco, più affascinante e sorprendente del Sentiero del Viandante lungo la riviera del Lago; quello che da Bellano, passando per Perledo e per la sorgente del Fiumelatte, giunge a Varenna.

Oltre a percorrere luoghi ricchi di storia e di testimonianze di fede si potranno visitare due eccellenze del Lecchese: il Castello di Vezio e i giardini di Villa Monastero a Varenna. Il ritrovo è previsto alle 8.30 al parcheggio della stazione ferroviaria di Bellano.

Da lì, percorrendo un sentiero a mezzacosta tra boschi di castani e terrazzamenti, si arriverà a Perledo dove ad attendere i prodi camminatori ci sarà un rinfresco a base di prodotti ed eccellenze locali. Si proseguirà poi verso Varenna con visita al Castello di Vezio e a seguire al complesso dei giardini di Villa Monastero e il museo ornitologico. Tempo di percorrenza 3 ore e mezza circa più le soste. Il percorso è privo di difficoltà, ma si consiglia comunque di indossare abbigliamento comodo e scarponcini. Per ulteriori dettagli sul programma si rimanda alle immagini – cliccabili – in calce all’articolo.

Novità di quest’anno: per celebrare la decima edizione della manifestazione è stato indetto un concorso fotografico; i “viandanti” interessati potranno inviare all’indirizzo email concorsofotografico@prolocolario.it i loro scatti entro la domenica successiva all’ultima tappa in programma. Il soggetto dell’immagine dovrà essere “Il viandante sul sentiero”.