BELLANO – In merito a quanto apparso sulla stampa locale da parte della minoranza di “Bellano Bella”, come Amministrazione Comunale teniamo a precisare alcune cose.
In primis spiace constatare come la minoranza abbia scelto di uscire sulla stampa con le loro certosine rilevazioni senza attendere una nostra risposta, creando in questo modo questa sterile polemica. Evidentemente la tanto decantata socialità politica degli anni scorsi ora non è più così di loro interesse. La richiesta di chiarimenti, inviata solo nella giornata di sabato, a protocollo chiuso, come loro ben sanno, avrebbe avuto risposta lunedì. Si può evincere quindi come il loro tempismo da fine settimana sia quantomeno singolare.

Bellano consiglio comunaleEntrando nel merito della questione, i fatti sono molto più semplici di come vogliono farli apparire i consiglieri Scaccabarozzi e Santalucia: dopo la delibera di giunta di approvazione del nuovo piano parcheggi, la stessa è stata oggetto di una successiva informativa da parte del responsabile della polizia locale, ratificata in giunta nella seduta del 23 marzo, e che sarà deliberata tecnicamente nella prossima giunta; in questa delibera i solerti consiglieri troveranno la risposta al loro quesito; nella giornata di giovedì il posteggio di via Martiri sarà a pagamento tutto l’anno, come anche nel parcheggio sul lungolago, questo per creare maggiore interscambio nei due posteggi più strategici per il mercato del giovedì. I residenti potranno invece parcheggiare gratuitamente anche il giovedì nel posteggio della stazione.

Inutile cercare di confondere le idee ai Bellanesi, infatti sia sul pass in questione, sia sull’autocertificazione firmata all’atto della consegna degli stessi, che sui manifesti affissi e sul sito web del Comune, l’informazione ai cittadini è una e una sola. Si saranno accorti i due consiglieri che nella delibera da loro citata non vi è traccia della scelta di estendere ai cittadini di Vendrogno la gratuità dei parcheggi? Oppure che alle associazione di soccorso sarebbero stati consegnati dei pass per i volontari? La motivazione è la medesima: sono tutte integrazioni contenute nell’informativa del 23 marzo.

Cogliamo l’occasione per informare che è anche contenuta un’importante novità che riguarda la possibilità per i disabili di posteggiare il proprio veicolo con l’apposito permesso anche negli stalli a pagamento. Richiesta risalente al 2009 da parte di un’associazione e che finalmente è stata evasa. Così come l’introduzione dell’abbonamento trimestrale, richiesto da più categorie di utenti e ancor più importante la scelta di rilasciare il pass gratuito solo previa verifica della regolarità contributiva dei tributi comunali; verifica che ha permesso al Comune di Bellano di introitare importi pregressi relativi a IMU e TARI, azione che continuerà anche nelle prossime settimane.

Dal punto vista squisitamente politico prendiamo atto che “Bellano Bella” non sia d’accordo con la scelta apportata dall’Amministrazione Comunale, è noto dalle loro dichiarazioni rilasciate che avrebbero preferito far pagare anche i Bellanesi nel periodo estivo il parcheggio della stazione.

L’amministrazione comunale di Bellano