BELLANO – Il Consiglio Comunale di Bellano ha assegnato sei benemerenze civiche a cittadini bellanesi considerati meritevoli di questo importante riconoscimento. La cerimonia di premiazione avverrà il 2 gennaio al Palasole, durante il concerto di Capodanno diretto dal maestro Roberto Gianola.

Durante l’estate l’amministrazione aveva proposto e deliberato per la prima volta un regolamento che istituiva due importanti riconoscimenti per persone meritevoli grazie al loro impegno e valore, all’interno della comunità bellanese: le benemerenze civiche e la cittadinanza onoraria.
Così come previsto dal regolamento, il gruppo di lavoro cultura, che racchiude rappresentati designati dal gruppo di maggioranza e i due di minoranza, ha valutato le proposte che i cittadini potevano effettuare fino al 15 ottobre. Il Consiglio Comunale ha poi la scorsa settimana recepito le candidature proposte rendendole effettive.

“Il gruppo di lavoro – racconta il sindaco e delegato alla Cultura Antonio Rusconi – ha presentato quest’anno sei candidature, divise in alcuni ambiti. Queste sono state scelte tra le diverse domande ricevute, seguendo criteri sia di merito, ma anche altri fattori, come la condivisione totale nel gruppo, l’età e la valenza dell’anno 2017 particolare per il benemerito”.

“Abbiamo pensato, essendo questa la prima edizione e considerato che le proposte erano davvero molte, di conferire un numero significativo e di dividere le candidature per ambito. Per l’arte e la cultura, abbiamo scelto il maestro Giancarlo Vitali che proprio quest’anno con la grande mostra allestita a Milano a Palazzo Reale e altre tre sedi ci ha resi ancora più orgogliosi di essere “rappresentati” da un grande bellanese come lui. Nell’ambito sportivo è stato premiato Giovanni Vetere, il “postino”, per i suoi 40 anni di impegno nelle attività sportive del paese, che tanto ha dato e sta dando a tutti i giovani. Per l’impegno sociale abbiamo scelto Attilio Denti, il “Tito”, impegnato per decenni in associazioni come l’Aido e la Pro Loco; Carlo Vitali, il “Carletto”, altro pilastro del volontariato e associazionismo bellanese; e le suore dell’Istituto San Francesco che da anni gestiscono con amore e abnegazione i nostri anziani. Infine, per l’abnegazione civica, Alessandro Cariboni, che il 3 ottobre non ha esitato e si è tuffato nel lago per salvare la vita ad una anziana che stava affogando”.

“Consegneremo le benemerenze – conclude il sindaco – il prossimo 2 gennaio, durante il Concerto di Capodanno (al Palasole alle 21). A tal proposito invito tutti a partecipare a questa grande serata di musica classica, magistralmente diretta dal nostro concittadino Roberto Gianola con un’orchestra di 40 elementi, che suonerà per noi i celebri valzer di Strauss e non solo. Non mancheranno grandi sorprese, festeggeremo l’inizio del nuovo anno, consegneremo le civiche benemerenze e al termine brinderemo insieme al nuovo anno e ai novelli cittadini benemeriti”.