COLICO – Quattro liste in campo per le prossime amministrative a Colico. Da una parte infatti il Partito Democratico ha tolto l’appoggio a Raffaele Grega, sindaco uscente e alla sua lista. Francesca Michieli, a capo del circolo di Colico dei dem, in una nota ha attaccato l’operato di Grega: “In accordo con i propri rappresentanti istituzionali, il Circolo del Partito Democratico di Colico ha iniziato da mesi un percorso di interlocuzione con tutte le forze civiche e sociali presenti sul territorio. Crediamo che la scelta migliore per il paese sia la costruzione di una lista civica dove venga valorizzata la competenza, l’esperienza e la sensibilità verso la cittadinanza, dove gli amministratori possano lavorare in armonia grazie ad un primo cittadino dotato di leadership e capace di valorizzare la propria squadra senza personalismi. Crediamo che il paese oggi abbia la necessità di rinnovare la figura del primo cittadino e del metodo di lavoro utilizzato fino ad oggi. Colico oggi ha bisogno di una figura di unione, capace di dialogare e costruire rapporti con la propria maggioranza, con le minoranze e soprattutto con i cittadini, capace di dare risposte e soluzioni adeguate e vicine ai problemi della gente. Diciamo ciò nella consapevolezza che ci impegniamo non solo per cambiare un sindaco ma per cambiare il paese e il metodo di amministrarlo. Il cittadino va rimesso al centro di tutta l’attività amministrativa, troppo spesso diventata una vetrina mediatica”.

Dall’altra parte domani, 4 marzo, alle 20.45 in sala consiliare Enzo Venini presenta la lista “Cambiamento” in un incontro aperto a tutta la cittadinanza per raccogliere idee e proposte per il programma elettorale. “È la prima volta che una lista apre alla popolazione sul programma elettorale chiedendole pareri, suggerimenti, consigli sui problemi emergenti e quotidiani in un modo così innovativo e coinvolgente. Con la gente e per la gente è la nostra filosofia e la partecipazione comincia da venerdì sera”, spiega Clara Tumminelli, coordinatrice dell’associazione civica «Cambiamento».

In campo ci sarà poi ancora Raffaele Grega, che qualche giorno fa ha confermato la volontà di ricandidarsi per un secondo mandato. A chiudere il quadro c’è la lista “Noi per Colico”. Non ci sono ancora nomi ufficiali, a parte quello della lista, ma c’è un simbolo e le prime dichiarazioni: “La presentazione del simbolo della lista è un passo importante e aggregante per un nuovo gruppo che ha come obbiettivo quello di governare al meglio il proprio paese. Uomini e donne provenienti da diverse realtà sociali, imprenditoriali, associative e culturali impegnati su di un progetto semplice ma ambizioso: ascoltare la voce dei cittadini. Vogliamo che questo simbolo diventi un punto di riferimento sin d’ora e che possa rappresentare un’opportunità per arrivare ad un concreto cambiamento nella gestione della macchina amministrativa e del modo di rapportarsi con i colichesi. I punti più importanti del nostro programma saranno la sicurezza del cittadino, il benessere delle famiglie, la realizzazione di nuove infrastrutture e il rilancio del turismo e del commercio”.