COLICO – Il Museo della Guerra Bianca, che a Colico gestisce Forte Montecchio Nord, Forte Fuentes e, dal 2 giugno 2019, anche la restaurata Torre di Fontanedo, è lieto di annunciare, dopo due anni di Covid, la riapertura anticipata ed estesa delle tre strutture.

Dopo la pandemia i forti di Colico, soggetti a lavori di manutenzione e conservazione che non si sono mai fermati neanche nei periodi di chiusura al pubblico a causa del Covid, tornano più belli che mai con diverse novità nella loro fruizione, soprattutto a Fuentes dove è stato restaurato il Roccolo: sarà a disposizione una zona solarium, un nuovo percorso di visita, una nuova zona di bigliettazione, e presto sarà dotato di rinnovata cartellonistica.

Forte Montecchio Nord, inoltre, godrà dell’impegno di un rinnovato e rinforzato corpo guide: giovane, del territorio, motivato ed entusiasta. Un corpo guide che sarà anche coadiuvato da diversi giovani competenti del territorio grazie all’impegno assunto con Fondazione Comunitaria del Lecchese e LarioReti per l’estensione dei giorni di apertura, l’ampliamento della fruibilità dei siti, e l’impiego di giovani studenti in collaborazione con diversi istituti del territorio.

Unificati i giorni e uniformate le modalità di visita con un “non stop” dalle 10 alle 17 sui tre siti negli stessi giorni: quando è aperto Forte Montecchio Nord, sarà aperto anche Forte Fuentes e la Torre di Fontanedo (secondo gli schemi sotto).