DERVIO – Dal 23 al 27 luglio una delegazione di 18 persone del Comune di Rousínov, la cittadina della Moravia (Rep. Ceca) gemellata con Dervio, ha visitato il paese lariano per festeggiare i 10 anni del gemellaggio.

Accolti giovedì sera dalle generose famiglie derviesi che li hanno ospitati nelle proprie case, i cechi hanno visitato per l’intera giornata di venerdì l’Expo, sabato hanno partecipato alla Mezza Notte Bianca di Dervio, non soltanto come spettatori ma con una parte attiva nella sfilata di moda, dove hanno mostrato i loro costumi tradizionali, e allestendo un apprezzatissimo stand gastronomico con l’immancabile birra ceca offerta a tutti i derviesi. Domenica mattina, presso il municipio, è stata rinnovata la firma dal patto di cooperazione tra i due Comuni sottoscritto dai nuovi sindaci Davide Vassena e Jiri Lukasek a 10 anni di distanza dalle prime firme apposte da Gianmario Macchi e Frantisek Havir. Nel tempo libero, prima della partenza avvenuta lunedì mattina, gli ospiti cechi hanno potuto visitare il paese apprezzandone tutte le ultime novità, fare brevi gite nei dintorni e concedersi qualche nuotata al lago, anche notturna viste le alte temperature di questi giorni.

Davide Vassena

Davide Vassena

“In questi anni diverse centinaia di persone dei due Comuni si sono scambiate una reciproca ospitalità, sono state organizzate varie iniziative culturali, mostre e camp estivi per ragazzi e soprattutto sono nati tanti rapporti di amicizia che continuano anche oltre gli appuntamenti istituzionali – è il commento di Vassena -. Per il futuro i derviesi sono stati invitati a Rousínov, magari anche quest’anno, e si sono poste le basi per intensificare la collaborazione e la reciproca conoscenza dei due paesi durante tutto l’anno, non solo in occasione degli appuntamenti ufficiali”.

Tutti i derviesi sono stati invitati a partecipare alle varie iniziative conviviali e in diverse decine hanno risposto all’appello rafforzando la dimensione familiare che è stata appositamente scelta anche questa volta per caratterizzare il gemellaggio tra i due paesi. I pranzi preparati da un gruppo di volontari sono stati molto apprezzati e tante altre persone si sono date da fare per mettere a loro agio gli ospiti cechi, con un impegno che ha permesso tra l’altro di autofinanziare tutta l’iniziativa senza oneri per il Comune.

“Tutte le persone che hanno partecipato hanno potuto apprezzare ancora una volta la simpatia e la grande umanità degli amici di Rousínov, che verrà certo confermata anche nelle prossime iniziative”.