DERVIO – Si sono conclusi domenica 13 settembre a Dervio, con le premiazioni, i campionati nazionali giovanili di vela delle classi in singolo, che erano stati preceduti a partire dal 5 settembre dalla coppa Primavela. I due eventi, i più importanti a livello giovanile tra quelli organizzati dalla Federazione Italiana Vela, hanno richiamato a Dervio ben 747 giovani velisti di età compresa tra i 10 e i 19 anni, che si sono dati battaglia sui diversi campi di regata nelle 5 differenti classi di barche presenti.

L’organizzazione dei campionati è stata ottimamente curata dal consorzio Multilario, che riunisce i circoli velici del Centro Vela Dervio, la base di Dervio della Lega Navale Italiana di Milano, l’Orsa Minore di Dervio, il Circolo Vela Bellano, l’Aval-CDV Gravedona e lo Yacht Club Mila-CVC, con la collaborazione dello staff della XV Zona FIV e il supporto di un pool di sponsor locali e nazionali. Non è mancato il supporto istituzionale di Regione e Provincia. Il Comune di Dervio ha collaborato supportando con grande impegno gli organizzatori a livello logistico e dando il proprio contributo ad attrezzare un’area che è stata giudicata da molti partecipanti, tecnici ed addetti ai lavori come ideale per l’organizzazione di eventi di questo tipo. Sia il presidente della Federazione che i numerosi campioni presenti (tra cui anche diversi campioni olimpici) hanno espresso il proprio giudizio positivo verso il paese e gli organizzatori dei campionati, il che fa ben sperare per l’assegnazione in futuro di nuovi eventi di questa importanza. Anche diverse associazioni del paese hanno dato il proprio importante sostegno e decine di volontari, molti dei quali derviesi, hanno prestato la propria opera nelle varie mansioni organizzative.

“Forse per la prima volta un evento di questo tipo ha coinvolto davvero tutto il paese e grazie a tutte queste importanti collaborazioni i campionati sono stati un grande successo, sia sotto il profilo sportivo che per la promozione dell’immagine turistica di Dervio – è il commento del sindaco Davide Vassena -. Il lavoro avviato già dall’inizio dell’anno per la creazione di un catalogo della ricettività locale ha permesso di ospitare sul territorio il migliaio di persone (atleti, tecnici, giudici e familiari) presenti in ognuno dei 9 giorni in cui si è sviluppato l’evento, senza contare i non pochi atleti che sono arrivati qualche giorno prima per allenarsi. La ricaduta in termini economici sul territorio è risultata evidente, facendo comprendere una volta per tutte come Dervio abbia la possibilità di consolidare la propria vocazione verso lo sport della vela anche con un occhio rivolto al turismo e ad uno sviluppo economico sostenibile del territorio. I commenti raccolti sono tutti improntati ad una grande soddisfazione e questo non può che fare piacere e confermare la bontà del lavoro svolto”.

Il Comune di Dervio ringrazia quindi tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, dalla Federazione Italiana Vela a tutti gli organizzatori e ai volontari, regalando intense giornate di sport giovanile che hanno portato grande vitalità in paese e reso Dervio per oltre una settimana e con merito la capitale italiana della vela.