DERVIO – Si è tenuta nella moderna e funzionale cornice della Sala Consigliare del Municipio di Dervio, su iniziativa del Sindaco Davide Vassena e del Presidente della XV Zona FIV Fabio Mazzoni, la Conferenza Stampa per la presentazione delle edizioni 2015 della Coppa Primavela e dei Campionati Nazionali Giovanili classi in singolo, doppio evento riservato alla “meglio gioventù” della vela italiana, in programma sul lago di Como dal 6 al 13 settembre prossimi.

Davide Vassena

Davide Vassena

Numerose le autorità presenti. Oltre al Sindaco di Dervio Davide Vassena, erano in sala: Marco Canepa, Presidente dell’Associazione Multilario-Comitato Organizzatore; Massimo Castiglia, dirigente della Ferrero (sponsor principale dell’evento); Antonio Rossi, ex Campione Olimpico del Kayak e attuale Assessore dello Sport e Politiche per i Giovani dell Regione Lombardia.

L’evento, in fase di sviluppo da un anno circa, è ormai pronto per ricevere gli atleti e dare il primo colpo di cannone a partire dal pomeriggio del 6 settembre.
Due gli eventi principali, ma più numerose saranno le coppe che saranno date ai vincitori. Vi saranno difatti la Coppa Primavela e i Campionati Nazionali, che vedranno campioni per svariate categorie, la Coppa Presidente, e la Coppa Cadetti.
Un plauso è stato rivolto dai presenti in sala all’Amministrazione che ha saputo rendere Dervio in questi anni una cittadina altamente turistica, con un bellissimo lungolago e tante strutture ricettive e di intrattenimento per i visitatori. Dopo Gravedona, Dervio è stata quindi scelta dalla FIV per ospitare questo grande evento, che vedrà la partecipazione di più di 800 atleti, provenienti da selezioni rigorose sul territorio nazionale, di un’età compresa tra i 9 e i 19 anni d’età. L’indotto sarà almeno 4 volte tanto, se consideriamo i genitori dei ragazzi e i parenti, le giurie presenti, gli allenatori, il personale a terra e in acqua, oltre ai turisti e visitatori, e sarà distribuito tra i comuni limitrofi tra i quali Bellano che si è reso disponibile ad aiutare Dervio in questo grande evento.
L’intervento di Antonio Rossi ha evidenziato quanto la Regione Lombardia stia facendo per promuovere le attività sportive. Non solo la Regione Lombardia è promotrice del 25% degli eventi sportivi sul territorio Nazionale (ricordiamo che a breve ci sarà anche il GP di F1 a Monza), ma aiuta concretamente anche quelle famiglie che hanno difficoltà economiche a far svolgere le attività sportive agonistiche ai propri figli, fornendo loro ben 800 euro l’anno per permettergli di affrontare corsi e gare.
L'assessore di Regione Lombardia Antonio Rossi

L’assessore di Regione Lombardia Antonio Rossi

Prima regata in programma, la Coppa PrimavelaCoppa del PresidenteCoppa Cadetti, che dopo due giorni dedicati all’accoglienza dei numerosi partecipanti (3-4 settembre), sarà inaugurata sabato 5 con la classica, spettacolare sfilata di apertura che dal Comune di Dervio porterà i giovani atleti, gli accompagnatori e le famiglie fino al Parco della Boldona, dove attenderanno le autorità locali. Il giorno successivo, domenica 6, le prime regate nelle acque del Lago di Como, a partire dalle ore 13:00, per le classi Optimist, l’Equipe Under 12 e tavole a vela Techno 293, con oltre 400 piccoli velisti in acqua anche lunedì 7 e martedì 8, terza e ultima giornata della manifestazione che si chiuderà nel pomeriggio con la premiazione sempre al Parco della Boldona.

Nemmeno il tempo di riprendere fiato che i 50 volontari reclutati tra i 6 circoli velici lariani consorziati in Multilario, associazione che riunisce l’Aval-CDV di Gravedona, il Centro Vela Dervio, il Circolo Vela Bellano, la Lega Navale Italiana Milano-Dervio, l’Orza Minore di Dervio e lo Yacht Club Milano-CVC, affiancati dallo staff della XV Zona FIV, inizieranno ad accogliere i numerosi regatanti e rispettivi accompagnatori che nel frattempo avranno raggiunto Dervio per partecipare ai Campionati Nazionali Giovanili classi in singolo, il secondo evento in programma. Una regata aperta alle classi Optimist, Laser Radial (M e F), Laser 4.7 (M e F) e Techno 293 (M e F), in cui saranno assegnati i titoli Nazionali giovanili (Under 13, 15, 16, 17 e 19, a seconda delle classi) e le cui prime prove si svolgeranno giovedì 10 settembre (conclusione domenica 13).
Luca Monticelli