DERVIO – Si è conclusa con l’incoronazione a miglior giovane del derviese Simone Petilli la Settimana Internazionale Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale con il sorriso, promossa dal Team Unieuro Wilier Trevigiani, di cui il ciclista 21enne fa parte.

Nella tappa regina, il lariano è riuscito a confermarsi miglior giovane nella classifica finale, vestendo, per il secondo anno consecutivo, la maglia arancione di miglior Under 23. “Ci tenevo molto a riconfermare questa maglia ed ero determinato a riprendermela – ha dichiarato il derviese ai microfoni della stampa -. E’ stata una tappa molto difficile e impegnativa, con un ritmo sempre elevato, e aver raggiunto questo importante traguardo significa per me dimostrare di meritare un posto tra i professionisti. E credo che ce la sto facendo, anche grazie al supporto costante della mia squadra, a cui dedico questa vittoria”.

Di successi, Simone, durante questi primi mesi del 2015 ne ha già inanellati tanti, a partire dalla sua partecipazione al Tour de San Luis, in Argentina, lo scorso gennaio. Allora, il derviese era stato convocato inaspettatamente in Nazionale, principalmente per fare esperienza, essendo tra i più giovani del gruppo, con l’obiettivo di fare un’interessante esperienza, che lo avrebbe potuto agevolare nella sua carriera ciclistica di quest’anno, nell’Under 23. E così è stato, tant’è che ieri, domenica, ha ricevuto l’ambita maglia direttamente dalle mani di Maurizio Micheli, vicesindaco di Pievepelago, nel Modenese.

Giuseppe Combi