Li chiamano eventi 2.0. o eventi in salsa “web edition” quelle occasioni di aggregazione a cui è oggi possibile partecipare solo ed esclusivamente accedendo al web. Il mare magnum della rete è divenuto il medium preferito impiegato dagli stakeholder, nazionali e internazionali, per trasmetterle e destinarle a quella nicchia di pubblico alla continua ricerca di contenuti freschi e al contempo fuori dagli schemi. Sfilate di moda da gustarsi direttamente online, auliche narrazioni i cui protagonisti non sono più i capi sfoggiati da modelle favolose quanto il brand stesso, simposi a cui poter assistere da remoto utilizzando piattaforme digitali quali Skype o Zoom, momenti di comoda (a)socialità che da un lato non favoriscono l’interazione tout court ma dall’altro lato permettono l’immediata fruizione del messaggio veicolato, sono alcuni esempi di un fenomeno in continua crescita.

L’avvento della tecnologia e le continue migliorie della stessa hanno permesso ad aziende, associazioni e pubbliche amministrazioni, tanto per citare i principali attori che si sono impossessati del world wide web e ne hanno popolato gli spazi, di creare eventi ad hoc non più di “massa”, passateci questo termine forse improprio, ma situazioni privilegiate per chi decide di prendervi parte. Questo cambio di paradigma sta investendo quasi tutti gli ambiti della società e le forme di socialità come le avevamo sempre intese. Non ci credete? Prendete il caso Twitch. Questa popolare piattaforma di live streaming & gaming permette allo streamer di mostrare al pubblico di riferimento le sue partite – le più gettonate sono quelle che hanno per soggetto Fortnite – e al tempo stesso di creare una community con cui condividere informazioni e organizzare eventi virtuali esclusivi. I più fortunati possono essere ad esempio ricompensati tramite badge che elevano il loro status all’interno della stessa comunità. Insomma: il boom degli eventi web edition, quando si parla di gaming, si fa sentire eccome.

L’importanza della rete oggi

La rete oggi riveste un’importanza decisiva non solo per quanto concerne l’organizzazione di momenti di socialità, di cui vi abbiamo fatto cenno nel precedente paragrafo, ma anche per ciò che riguarda lavoro e soprattutto il tempo libero. Le persone che dispongono di alcune ore da spendere in libertà di solito accedono al fantastico mondo del web al fine di trovare quelle forme di entertainment indispensabili per staccare la spina dai pensieri quotidiani. L’universo online è fondamentalmente uno spazio illimitato in cui è molto facile imparare a giocare alle slot machine, ci sono centinaia di titoli divertenti in cui non è difficile intraprendere un’avventura. Ci sono giochi in cui puoi creare il tuo avatar per lanciare un attacco da parte di forze nemiche o, infine, dove vivere una vita. Parallelamente, ovviamente in modo giocoso, interagendo con altri surfisti che condividono con noi la passione sfrenata per i giochi. Bastano pochi click e davanti a noi ecco disvelarsi un mondo certamente in fieri ma all’attuale stato delle cose già molto interessante.

Visitare i più bei musei direttamente da casa

Tra gli eventi che possono a pieno titolo essere classificati quali eventi 2.0., ci sono manifestazioni locali, come il Festival internazionale Musica sull’Acqua, e anche le visite dei più bei musei d’Italia e del mondo da sperimentarsi direttamente da casa. Avete capito bene: oggigiorno non è necessario fare lunghe file per poter vedere con i propri occhi le opere artistiche più belle ma basta una buona connessione, un device all’altezza e il gioco è fatto. La Pinacoteca di Brera e la Galleria degli Uffizi non sono mai state così interessanti. Grazie eventi web edition!