Per arredare un salotto in stile moderno, non c’è soluzione migliore di quella che prevede di puntare su un design per quanto possibile pulito ed essenziale. La semplicità è la chiave di volta, il che vuol dire tra l’altro accantonare gli elementi di arredo troppo voluminosi per propendere per soluzioni lineari. Il divano, per esempio, dovrebbe avere una forma abbastanza definita e squadrata. La parete attrezzata, invece, non dovrebbe avere una struttura eccessivamente ingombrante. I modelli bassi sono sempre da preferire, anche perché consentono di sfruttare lo spazio che resta sul muro per installare uno o più scaffali. Le mensole possono avere una funzione decorativa ma anche pratica, e in ogni caso non caricano visivamente l’ambiente.

La gestione degli spazi

Il discorso fatto per la parete attrezzata soggiorno vale, in realtà, per ogni altro elemento: in un soggiorno moderno sarebbe un errore cercare di riempire gli spazi più del dovuto. Entrando, infatti, si dovrebbe percepire l’impressione di essere in un ambiente ampio. Ecco perché conviene non posizionare mobili in tutti gli angoli: minore è il numero di arredi, maggiore è la sensazione di ampiezza. In termini pratici, questo vuol dire concentrarsi unicamente sui mobili principali. Il divano ovviamente non può mancare, come pure la parete attrezzata. Altrettanto indispensabile è un tavolino basso con funzione decorativa. Attenzione, però, a non cadere nell’effetto opposto, e cioè quello di un salotto eccessivamente spoglio: basta l’aggiunta di una semplice pianta per scongiurare questo rischio, ricordando sempre che la semplicità e sinonimo di eleganza e di equilibrio.

Soluzioni di design su Milani Home

Volendo arredare un salotto moderno, il miglior e-commerce su cui si possa fare affidamento per trovare arredi e mobili appropriati è senza dubbio Milani Home. Nel suo catalogo si trovano, tra l’altro, prodotti Made in Italy che consentono di godere della maestria dell’artigianato nostrano. Milani Home non propone solo arredi per il salotto, ma anche mobili per il resto della casa, inclusi gli ambienti outdoor come il balcone e il giardino.

Il vetro

Quella del vetro è una presenza fondamentale in una zona living improntata a uno stile moderno: un materiale che trasmette sempre una sensazione di leggerezza grazie alla sua natura trasparente. Per di più, con la sua capacità di riflettere la luce fa sembrare gli ambienti più luminosi. Un tavolino in vetro è ideale, e lo si può posizionare vicino al divano, lasciando ovviamente abbastanza spazio per le gambe. Anche le ante della parete attrezzata possono essere in vetro, e l’effetto è ugualmente gradevole.

Il tappeto in un salotto moderno: sì o no?

Anche quando il soggiorno viene arredato con un occhio alle tendenze più recenti, la presenza di un tappeto è accettabile e, anzi, in molti casi caldamente consigliata. Quel che conta è tener presente che nella maggior parte dei casi lo stile moderno rifugge dalle tonalità cromatiche troppo accese. Il tappeto è essenziale per far sì che il soggiorno non appaia anonimo, specialmente se le pareti sono dipinte di bianco e se anche gli arredi sono in tinte neutre come l’avorio, il grigio o il nero. I contrasti cromatici, se ben studiati e calibrati, hanno sempre un effetto positivo. Senza dimenticare che il tappeto è utile per stendersi o sedersi per terra anche quando il pavimento è freddo.

La gestione dell’illuminazione

Infine, un ultimo aspetto a cui si deve prestare attenzione è quello relativo alla gestione dell’illuminazione, per la quale il suggerimento è quello di prevedere più di un punto luce. Dunque, va bene il tradizionale lampadario in mezzo al salone, ma a condizione che venga integrato con dei faretti o dei led a muro. La lampada da pavimento è altrettanto funzionale, da collocare di fianco alla poltrona in modo da dar vita a un vero e proprio angolo lettura.