MANDELLO DEL LARIO – Dal 7 al 9 marzo 2023 avrà luogo ITB Berlin, la fiera del turismo più grande al mondo, che ospiterà all’interno del Padiglione Italia stand dedicati alle nostre regioni e dove sarà possibile scoprirne l’offerta turistica e culturale anche grazie alla degustazione di prodotti tipici.

Inoltre, negli stand saranno presenti gadget tematici legati al turismo italiano.

In ambito europeo il primo mercato più interessante per l’Italia sul versante turistico rimane ancora quello tedesco. Infatti, la Germania rappresenta storicamente il primo Paese per presenze e spesa turistica sul territorio italiano con oltre 7,6 miliardi di euro di introiti nel 2019 e una quota parte del 17,2% sul totale internazionale.

Con grande piacere, l’Infopoint di Mandello del Lario, riconosciuto da Regione Lombardia nel 2021, sarà presente con un proprio spazio personalizzato e avrà la possibilità di mostrare al mercato europeo ed internazionale la propria offerta turistica.

Mandello può vantare infatti una variegata offerta che va dal lago alla montagna, agli sport acquatici fino alla famosa Moto Guzzi.

“Abbiamo ricevuto la possibilità di partecipare ad una così importante manifestazione grazie ad un bando di Regione Lombardia – annota l’assessora al Turismo e al Commercio Silvia Nessi – al quale abbiamo partecipato e saremo presenti grazie alla collaborazione con The Plus Planet, brand della cooperativa sociale Cristoforo, che da più di 20 anni opera nei settori del turismo, della cultura e dell’organizzazione di eventi. Abbiamo accolto volentieri la possibilità di presentarci con una cooperativa di riferimento nel settore in quanto anche Mandello sta, negli ultimi anni, vedendo la propria crescita nel settore sia per quanto riguarda le richieste, che le presenze, che la nascita di nuove strutture nel campo dell’accoglienza e dei servizi. Basti pensare che nel 2022 abbiamo registrato ben 58.802 pernottamenti totali contro i 35.627 del 2019 e che per il 2023 le premesse sono già buone. Vorrei quindi offrire professionalità per affrontare questa fiera che sarà soprattutto B2B, ossia uno spazio dove saranno presenti prevalentemente operatori commerciali, impegnandoci fattivamente verso l’apertura di nuovi mercati e canali di vendita e mirando quindi a nuove forme di collaborazione anche con tour operator esteri andando così a premiare l’impegno che quotidianamente gli operatori del nostro territorio mettono svolgendo al meglio le loro attività”.

“Posso dire quindi di essere davvero orgogliosa – conclude Nessi – di poter annunciare la partecipazione a questo evento che porterà la nostra cittadina ad avere una importante visibilità internazionale anche nella speranza di aiutare i nostri operatori, grandi o piccoli che siano, a incrementare il loro business e sollecitandoli ad offrire sempre migliori servizi perché i turisti tornano dove si sentono accolti e dove le strutture ed i servizi sono adeguati ai loro bisogni”.