DERVIO – Sembrava non ci fosse proprio nulla da fare per lo storico aliscafo Freccia dei Gerani invece gli appelli lanciati da tanti appassionati insieme a LarioNews sono andati a buon fine e dopo 40 anni di navigazione l’imbarcazione godrà di una nuova vita, esposto al pubblico al Museo della Barca Lariana di Pianello del Lario.

Ultimo esemplare della sua tipologia di aliscafo, Freccia dei Gerani è stato costruito nel 1977 ed ha effettuato il servizio di linea nel Lago di Como trasportando con i suoi quasi 22 metri di lunghezza pendolari e turisti fino al 2016.

“Purtroppo, la nostra “Freccia” non era più in grado di svolgere il servizio pubblico ed ogni attività di manutenzione si sarebbe rilevata antieconomica e non in grado di ripristinare livelli di sicurezza e comfort di servizio adeguati agli standard qualitativi che vogliamo garantire ai nostri clienti, viste le ormai precarie condizioni – afferma il direttore di Esercizio Navigazione Lago di Como Giovanni Bizzarri-. Per questo abbiamo accolto con grande piacere la richiesta di Fondazione Museo della Barca Lariana di annoverarlo nella propria raccolta di imbarcazioni per l’esposizione al pubblico; in questo modo abbiamo evitato la sua demolizione“.

“Siamo davvero onorati di poter avere con noi una imbarcazione di grande bellezza e di poterle dare una nuova casa. Freccia dei Gerani merita di poter essere vista ed apprezzato non solo dai tanti appassionati che ne conoscono le caratteristiche, ma anche dal pubblico che tutti i giorni lo vedeva sfrecciare nelle acque del Lario e che oggi può vedere la fantastica linea di questo gioiello della navigazione nel nostro Museo” chiosa il presidente della Fondazione Ferdinando Zanoletti.

 

DALL’ARCHIVIO

Lario. Addio al “Freccia dei gerani”, diretto alla demolizione

L’appello. Non demolite il ‘Freccia dei gerani’, gioiello del nostro lago