LIERNA – Quest’anno La regina nel Castello, evento ispirato alla leggenda del breve soggiorno in prigionia di Adelaide di Borgogna in riva al lago, torna nel week end del 25 e 26 luglio. La manifestazione viene considerata dalla Pro Loco di Lierna la più importante dell’estate liernese, con la partecipazione di numerose comparse e ricostruzioni di vita medioevale dentro e intorno al Castello.

Regina nel castello liernaLa parte spettacolare e di ricostruzione storica è affidata agli specialisti de “La duecentesca” di Milano, un’associazione culturale che riunisce diverse “compagnie”  di appassionati, in grado perciò di presentare i diversi aspetti dell’epoca: dalla vita militare alla vita popolare, dalle botteghe artigiane agli artisti di strada. Al corteo di nobili che scorta la regina al suo sbarco a Riva Bianca, uno dei momenti più suggestivi, partecipano però anche comparse locali e villeggianti, con costumi messi a disposizione dalla Pro Loco.

La Pro Loco organizza anche le cucine, improntate all’epoca dei fatti: i cibi proposti infatti escludono tutto ciò che oggi è diventato di uso comune ma che è entrato in Europa, e poi sulle nostre tavole, solo dopo i grandi viaggi e scoperte, in particolare quella dell’America. Uno spunto in più di riflessione nei mesi dell’Expo, dedicato al legame tra cibo e territorio.

Regina nel castello liernaIl soggiorno di Adelaide a Lierna probabilmente fu breve, e la manifestazione concentra in poche ore episodi diversi della vita della regina. Il gran finale della serata di sabato sarà infatti la fuga di Adelaide sul lago, liberata grazie all’intervento di un frate, supportato da soldati di fazione avversa alla guarnigione del castello. Mentre si svolge il conflitto armato, una barca nel buio porterà via la regina liberata e il religioso, e il castello sarà messo a ferro e fuoco. Le scene della battaglia e dell’incendio del castello richiamano sempre intorno alle mura tutti i presenti, e se i bambini mostrano il loro stupore ed entusiasmo, altrettanto affascinati restano gli adulti, che forse per un attimo si abbandonano alle fantasie dei racconti di regine e cavalieri che hanno animato la loro infanzia.

Domenica, sempre per bambini di tutte le età, nel giardino di castello sarà possibile provare giochi ispirati alle feste di paese, realizzati con materiale povero, di recupero, come accadeva nei tempi antichi, in cui i giocattoli erano un lusso di pochi e i giochi si facevano per strada o nelle feste di piazza. Ma ecco il programma.

Sabato: dalle ore 15.00 apertura del villaggio medioevale; dalle ore 18.00 apertura delle cucine; dall’imbrunire sbarco della regina, battaglia, e fuga.

Domenica: dalle ore 10.30 alle 17.30 giochi medioevali nel giardino del castello.

Per informazioni: 338.2046991