PORTOROZ (SLOVENIA) – Sempre più numerosa e competitiva la Easter Regatta di Portoroz in Slovenia: ben 11 le Nazioni rappresentate, 150 i Club coinvolti e 520 giovani timonieri a darsi del filo da torcere. Niente da invidiare dunque a regate di pari livello in altre località, considerato l’elevata qualità tecnica e le condizioni meteomarine che contraddistinguono il golfo istriano. Un campo di regata difficile anche quest’anno ha rappresentato una bella palestra di lavoro per gli optimisti della LNI Mandello guidati dal coach Riky Di Paco.

Tirate le somme, anche se nessun risultato è stato eccellente, i ragazzi si sono difesi bene, date le condizioni di vento molto leggere e scostanti durante tutte le prove in mare, e hanno dato prova di prestazioni individuali costanti e rassicuranti. Domina l’intera flotta e vince l’edizione l’atleta sardo Lorenzo Bassu (YC Cannigione). Per il gruppo lariano il migliore è stato Paolo Xh guadagnatosi il 26o posto; subito dietro a lui il compagno Davide Falzoni (protagonista nella prima giornata di un 2o posto).

Foto del parco barche

Ruben Lo Pinto si é aggiudicato il 46o posto con un bel terzo parziale, Giorgio Cavalieri 52o mentre Marco Lombardo dovendo scontare una squalifica nella prima giornata si é fermato al 99o posto. Entro la metà della classifica generale anche Matteo Ravagnati 234 e Lorenzo Giacinti 256. Ad un solo punto l’uno dall’altro Giorgio Belvisi e Alessandro Mauri, che alla sua prima manifestazione internazionale si è portato a casa un bel po’ di esperienza.

Il gruppo mandellese é tornato sicuramente più forte di prima, con qualche consapevolezza in più e spunti su cui lavorare in vista dei prossimi importanti appuntamenti. Nei weekend a seguire tutto il gruppo sarà invece impegnato nel raduno a squadre organizzato dalla XV zona presso la sede del circolo bluceleste in preparazione del tanto atteso appuntamento Team Race – Trofeo Pini 3^ edizione previsto per il weekend del 9-10 aprile.