MANDELLO DEL LARIO – I lavori sulla Salita di San Giorgio non sono più una chimera. Un’ordinanza firmata dal Comandante della Polizia Locale Mario Modica, da oggi, vieta il transito ai veicoli – anche quelli dei residenti – per consentire ai mezzi di intervenire su uno degli scorci più belli di Mandello, con questa lunga salita ciottolata che porta fino all’antica chiesetta di San Giorgio.

Con l’obiettivo di riqualificare il percorso e mettere in sicurezza la strada, già parzialmente chiusa in passato a causa di un smottamento sul lato verso il lago, l’intervento ha subito numerosi ritardi per via del Patto di Stabilità, che non aveva consentito di mettere mano ai fondi disponibili. Il miraggio, ora, sembra essere svanito e, proprio in questi giorni, con una spesa di 300.000 euro, è in partenza il primo lotto, che consiste nel sistemare la struttura, sostituire il vecchio muro di contegno e portare avanti varie opere in muratura.

I lavori, affidati alla ditta “Vitali Pietro” di Cisano Bergamasco, dureranno 180 giorni, durante i quali i residenti non potranno usufruire della Salita di San Giorgio per raggiungere il centro e la Provinciale, ma dovranno percorrere la strada della Carletta, che scende fino al cimitero.

Cristina Denti