MANDELLO DEL LARIO – “Il piccolo Alessandro, protagonista della guida Caccia ai tesori della Provincia di Lecco, girando per Mandello ha visitato luoghi bellissimi, ville antiche e il suggestivo Imbarcadero. Il paesaggio gli è piaciuto talmente tanto che ha deciso di organizzare un laboratorio e dipingerlo con i bambini che vorranno partecipare”.

Si ispira a questa storia “Artisti en plein air”, l’iniziativa per la realizzazione della guida per piccoli viaggiatori di Anna Sala e Maria Michela, giunta alla sua terza tappa. “Si tratta di un e-book illustrato e interarattivo, nato da un’idea di Materia Viva e della casa editrice digitale Emuse – raccontano le promotrici -. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione Brianze e Les Cultures e sostenuto dalla Provincia di Lecco, dai Comuni di Mandello e Civate e dalla Fondazione Lavello”.

Anna e Maria, autrici della guida ed esperte nella divulgazione delle arti presso il pubblico dei bimbi, saranno le conduttrici del laboratorio di pittura. In seguito, insieme agli sponsor, selezioneranno i disegni migliori che saranno inseriti nell’e-book. I piccoli artisti avranno, in questo modo, un ruolo attivo nella realizzazione delle pubblicazione destinata ai bambini e alle loro famiglie. L’appuntamento è fissato per sabato 14 marzo alle 14.30 in biblioteca, da dove si partirà alla scoperta delle bellezze locali. Chi fosse impossibilitato a partecipare al laboratorio, può inviare il proprio capolavoro in formato .jpg a info@emusebooks.com entro sabato, partecipando così al concorso per il più bello. La prenotazione è obbligatoria e si effettua presso la Biblioteca di Mandello, telefonando al numero 0341735979 o scrivendo una mail a biblioteca@mandellolario.it. Per informazioni: Anna Sala 349/1476928, Grazia Dell’Oro 338/1179194.

C. D.