MANDELLO DEL LARIO – Si è concluso il campionato nazionale Classe Star di barca a vela organizzato dalla sezione mandellese della Lega navale italiana, che in occasione del 50° anniversario di fondazione è stato legato al Trofeo Carcano.

L’evento, di grande importanza velica e di alto livello tecnico, si è svolto ndal 20 al 22 maggio sui percorsi antistanti Mandello del Lario e Lecco. Una forte perturbazione transitata il giorno precedente, ha impedito lo svolgimento della regata di prova che avrebbe dovuto anticipare l’evento, ma una volta tornato il bel tempo gli atleti hanno potuto regatare per tre giorni sotto uno splendido sole, il fresco manto di neve depositato sulle montagne a cornice del lago ha poi contribuito alla formazione di importanti venti termici rendendo particolarmente complessa e difficile l’interpretazione del campo di regata , con salti di vento che hanno dato del filo da torcere ai partecipanti.

Presenti una trentina di equipaggi, provenienti anche dalla Germania, dalla Svizzera e dalla Ucraina. Tanti i campionissimi in gara: Roberto Benamati, campione del mondo Star; l’equipaggio Negri–Lambertenghi, medaglia d’argento negli ultimi due campionati del mondo; Guglielmo Danelon, Dodo Natucci vincitore di un evento della Star Sailor League. Un livello ben superiore a quello di una regata nazionale, che ha lasciato incerto il risultato fino all’ultima delle otto prove.

Campionato Nazionale Open Trofeo Ercole CarcanoÈ Roberto Benamati a vincere il titolo di campione nazionale della classe Star, mentre Diego Negri, costretto a cedere la testa della classifica, conserva il secondo posto con un punto di vantaggio su Danelon a sua volta ad un punto dallo svizzero Urs Unkeler. Nonostante la formula open quindi un podio tutto nazionale. Domenica oltre al titolo nazionale, il miglior prodiere ha anche ricevuto il premio alla memoria dell’atleta olimpico mandellese Alfio Peraboni, un trofeo istituito dal suo storico timoniere Dodo Gorla, campione mondiale Star e medaglia olimpica a Los Angeles, e consegnato da Clio, figlia di Alfio.

Ma non finiscono qua gli eventi agonistici organizzati da Lni Mandello in occasione del cinquantesimo anniversario, si continua nel mese di giugno con il campionato nazionale classe Platu e la Kinder Cup classe Optimist. Così come proseguono anche gli eventi commemorativi dei grandi personaggi che si sono avvicendati con la classe Star e con Mandello del Lario, come il Trofeo Danilo Folli, dedicato allo storico costruttore e il trofeo Alfio Peraboni dedicato al campione mandellese.