MANDELLO DEL LARIO – Dopo i primi tre mesi di prova con le nuove metodologie di raccolta, a Mandello cominceranno i controlli da parte della Polizia Locale sul corretto conferimento dei rifiuti. La raccolta e l’eliminazione del giovedì stanno dando i primi risultati in termini di riduzione dell’indifferenziato e di miglioramento generale della raccolta. Restano però diversi casi di maleducazione e mancanza di senso civico.

I casi più spiacevoli sono quelli che si verificano nel giovedì di raccolta del sacco viola. Nei sacchi dedicati al multi leggero, alcuni cittadini inseriscono ogni tipo di rifiuto. Se per la carta ci può essere ancora qualche difficoltà legata alla precedente metodologia, per tutto il resto come scarti di cibo ed altri materiali non ci dovrebbero essere scuse.

Lo stesso dovrebbe valere per i cittadini che conferiscono nel sacco trasparente anche ciò  che potrebbe essere differenziato, come lattine, carta, resti di cibo, vetro.

Il regolamento per la gestione dei rifiuti urbani approvato nel 2013 prevede il divieto di inserire nei contenitori o nei sacchetti rifiuti non conformi alla tipologia di raccolta. A questi divieti è legata una sanzione amministrativa di 350 euro.

I sacchi non idonei saranno prelevati dalla Polizia Locale ed ispezionati al fine di reperire informazioni utili sul trasgressore.

Più difficile sarà  individuare i responsabili di un altro errore ricorrente: l’utilizzo del sacco non biodegradabile per il residuo organico (umido). Per questa problematica il Comune di Mandello si affiderà al senso civico dei cittadini.

Gli sforzi richiesti per la differenziazione dei rifiuti mettono in luce un problema che fino a pochi anni fa era del tutto trascurato, l’inquinamento dell’ambiente.