MANDELLO DEL LARIO – Applausi e sinceri apprezzamenti ieri per la serata firmata e diretta dal M° Massimo Gilardoni, condotta con ordine e stile. La settima edizione di “Cantiamo Insieme”, in questo principio d’anno, ha offerto al pubblico ben cinque proposte sonore diverse tra loro, per genere o natura musicale. Svoltosi nell’ampia e templare Chiesa Prepositurale del Sacro Cuore di Mandello, l’evento ha accolto la Schola Cantorum Sacro Cuore di Mandello, compagine ospitante e padrona di casa (con il supporto organistico del M° Franco Zapelli), il coro spiritual Siyahamba di Ballabio , primo ospite ad esibirsi; il coro misto Voci nel Tempo di Cortenova, secondo coro esterno (con il supporto organistico del M° Franco Zapelli). Tutti e tre le formazioni corali sono state dirette da Massimo Gilardoni che per l’occasione ha pensato a un  repertorio strettamente legato alla musica sacra, anche se vista ed interpretata da voci e culture differenti.

Dolcissimo il primo brano a cori uniti “Bianco Natale” nell’armonizzazione per coro misto del M° Antonio Scaioli. Più liturgica l’impronta della Schola Cantorum, che ha aperto il concerto con “I Cieli Narrano” di don Marco Frisina, compositore contemporaneo e maestro direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense dal 1991.

Al coro mandellese è seguita la coinvolgente interpretazione del coro Siyahamba, compagine nata nel 2007 sul valico della Valsassina sotto la guida della M° Rosangela Truscello, per dare la possibilità di conoscere il gospel e lo spiritual, godendolo con tutta la piacevolezza del canto a cappella. Il gruppo, che ora vede alla direzione il M° Gilardoni, ha evocato il naturale sapore afro americano di canti appartenenti alla tradizione spiritual con preciso riferimento al periodo natalizio e alla “voglia di cantare il Signore”, esordendo con il classico “I’m gonna sing!”.

Più ampia invece la veduta delle Voci nel Tempo, nate nel cuore della Valsassina, che per loro natura sconfinano geograficamente proponendo un repertorio internazionale. Apprezzato particolarmente dal parere del pubblico “Feliz Navidad”, il brano firmato Jose Feliciano che risale al 1970; canto di natura pop dal ritmo spagnoleggiante, che invita a vivere l’atmosfera natalizia per tutta la durata dell’anno.

Poi il concerto è proseguito nella seconda parte con l’esibizione del soprano Rosalba Giussani, che accanto all’attività concertistica (dal 2011 è membro del coro Sinfonico Giuseppe Verdi di Milano) si occupa da molto tempo di musica liturgica, e ha interpretato tre brani mariani (accompagnata all’organo dal M° Emanuele Morazzoni), a sottolineare l’evento materno straordinario da cui il natale ha origine. Infine la ventennale banda di Lierna diretta dal M° Ivan Moggia. Il Corpo Musicale Liernese, che ha accettato senza riserve di partecipare alla serata musicale, ha chiuso la piacevole parentesi armonica con una trilogia di brani applauditi continuamente “a scena aperta”. Anche loro nell’esibizione hanno fatto chiaro riferimento alle armonie natalizie con quell’arte che stupisce sempre con cui i compositori per banda riuniscono più armonie popolari in un unico brano attraverso la tecnica di un medley accattivante.

Tra le due parti del concerto è stata ampliamente argomentata la raccolta fondi dell’associazione no profit “Fuori Classe”, nata a Mandello per intervenire, per quanto possibile, nel sostegno delle attività progettuali e nei bisogni tecnologici delle scuole di Mandello ed Abbadia Lariana, unite nell’istituto comprensivo “A. Volta”.

 Michele Casadio