MANDELLO DEL LARIO – Seconda cerimonia di conferimento della Cittadinanza Civica “Ius Soli” per il paese, in programma martedì 17 marzo alle ore 18.30 presso la Sala Consiglio, in occasione della Giornata Nazionale della Costituzione Italiana, dell’Inno e della Bandiera.

Il Consiglio Comunale di Mandello ha infatti approvato, con delibera nr. 30 del 30/07/2013, il Regolamento per il conferimento della cittadinanza civica per Ius Soli ai minori stranieri nati in Italia e residenti nel comune, che frequentano o abbiano frequentato la scuola dell’obbligo (6-18 anni). La cerimonia prevede la consegna di un attestato simbolico di cittadinanza, che non ha alcun valore legale e non attribuisce nuovi diritti e doveri, ma con un forte significato ideale: essere considerato cittadino italiano per chi nasce, cresce e vive nel nostro paese. Oltre all’attestato, verranno consegnati anche una copia della Costituzione Italiana e dello Statuto Comunale.

L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della Settimana d’azione contro il Razzismo (16-22 marzo), promossa dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – per stimolare l’informazione e una più ampia riflessione sui temi dell’accoglienza, del dialogo interculturale e della cittadinanza, che coinvolge tutti i Comuni e le scuole d’Italia.

Cristina Denti