MANDELLO DEL LARIO – Per la Polizia locale del paese è un periodo di lavoro molto intenso, ma l’attività è compromessa dalla carenza di personale e di strumenti importanti e sottoutilizzati come l’etilometro o il narcotest. Come spiegato dal comandante Mario Modica a Il Giorno, “pur in possesso di tutti questi apparati non riusciamo ad utilizzarli per carenza di personale. Sarebbe un ottimo servizio poter mettere in campo controlli per la guida in stato di ebrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o verificare la velocità dei veicoli in alcune tratte di strada in cui si rilevano velocità eccesive. Purtroppo abbiamo dispositivi di pregio e di costo rilevante “fermi” proprio per mancanza di personale. E pensare che in tutta la provincia di Lecco il narcotest è in dotazione solo a Mandello e alla Polstrada”.

Inoltre negli ultimi due anni la municipale di Mandello ha ottenuto sei fogli di via e nei primi giorni del 2016 ne è già stato fatto un altro per un cittadino extra-comunitario che disturbava la clientela di un supermercato del paese, denunciato anche per resistenza a pubblico ufficiale. Il Comune di Mandello è uno dei pochi che utilizza questo strumento per garantire alla popolazione maggiore tranquillità, allontando i soggetti che creano disturbo con l’accattonaggio molesto o con minori al seguito.

modica“Questi fogli di via obbligatorio – spiega Modica – sono uno strumento emesso dal Questore su richiesta della polizia in base a una relazione con tutte le motivazioni per cui si chiede la procedura. Ci ha permesso di allontanare in modo definitivo persone che rappresentava un disturbo e un pericolo per la comunità. Non è una procedura semplice da portare a termine anche perchè se stranieri serve la comunicazione dell’avvio della procedura nella loro lingua e poi il Fvo va consegnato. Quando hai a che fare con un rom che come indirizzo ti da il campo tal dei tali non lo troverai mai. Quindi devi intercettarlo nuovamente sul territorio comunale e notificargli l’atto che gli vieta di tornare a Mandello, atto che se violato diventa un reato penale. Con questo strumento siamo riusciti ad allontanare definitivamente persone che creavano molti problemi”.