MANDELLO DEL LARIO – Sono al servizio della comunità con impegno e dedizione. Non ci sono sabati e domeniche, e neppure giorni di festa: quando il bisogno chiama, loro ci sono!

I volontari della Protezione Civile, ormai da anni, operano positivamente in paese. Un gruppo, il loro, che ha svolto e svolge diverse attività, tutte tese a prevenire, mantenere e, se possibile, migliorare, il livello di sicurezza della comunità riguardo a  situazioni di criticità ambientali dovute a eventi metereologici, idrogeologici, incidentali e anche a supportare altri Enti in occasione di manifestazioni che prevedono grandi afflussi di persone e mezzi, oltre a dare assistenza nei servizi sociali e alla persona.

Benigni“Volontari, bravi perché preparati con corsi dedicati, e ben guidati dai coordinatori fin qui succedutisi – è il commento dell’Assessore alla Protezione Civile Luciano Benigni -. Proprio perché volontari, hanno diritto a turnazioni che consentano loro di conciliare la vita personale con le esigenze che il servizio impone. Da qui l’invito a chiedersi se e cosa ciascuno può fare per il proprio paese. Attualmente i volontari sono 19 e, lo scorso anno, hanno assolto impegni per 956 ore in 129 giornate di interventi”. 276 ore nella salvaguardia del territorio e prevenzione e monitoraggio dei rischi; 432 per turismo e tradizioni; 209 in controllo e sicurezza; 39 nei servizi sociali. Per garantire sempre l’efficienza degli interventi e la presenza sul territorio, va da sé che servano sempre più volontari.

Per informazioni, visitare il sito del gruppo Protezione Civile Mandello.

Cristina Denti