MANDELLO DEL LARIO – “La nostra Amministrazione comunale ha sostenuto fortemente il progetto di recupero copertoni usati che Legambiente Lecco e i gruppi sub Subfriends, Lale, Colognosub e gli Amici del lago, all’interno dell’iniziativa Puliamo il mondo, hanno predisposto ed avviato lo scorso sabato“.

Commenta così il sindaco Riccardo Fasoli l’intervento condotto sabato mattina nella frazione del Moregallo e sviluppato all’interno del progetto I creativi della spazzatura per il recupero di circa 250 copertoni nelle acque del lago.

Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello

Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello

“La tristezza è grande nel vedere, tra i pneumatici recuperati lo scorso sabato, anche copertoni di ultima generazione, dato che fa risalire l’abbandono a non molto tempo fa, in un’epoca vicina alla nostra, in cui l’attenzione all’ambiente doveva essere già molto alta – prosegue Fasoli -. Sono felice di aver presenziato alla mattinata e di aver incontrato i ragazzi di Legambiente: siamo tutti dell’idea che il futuro vada creato insieme e nel modo più sostenibile possibile: compito delle associazioni e degli amministratori alzare lo sguardo verso il futuro e non fermarsi alla soluzione dei problemi del quotidiano. Il comune di Mandello parteciperà dunque a questo progetto con un piccolo contributo che vuole essere un primo passo verso la condivisione di obiettivi ambientali e di sviluppo turistico sostenibili. Il progetto ha già  ricevuto il sostegno di Fondazione Cariplo per il 50%, ma necessita dell’aiuto di tutti noi per la copertura delle restanti spese”.

Per contribuire, visitare il sito – sezione progetti selezionati Bando 2015-1.