MANDELLO DEL LARIO – Sabato 3 ottobre alle ore 20.45 presso la chiesa di San Zenone si terrà un concerto di canti gospel e spiritual dal titolo Il canto cristiano nella cultura afro-americana, una serata organizzata dal coro Siyahamba di Ballabio, diretto dal maestro Massimo Gilardoni, e dalla parrocchia del Sacro Cuore. E’ lo stesso Gilardoni che annuncia l’appuntamento.

Il maestro Massimo Gilardoni

Il maestro Massimo Gilardoni

“E’ un concerto già pensato dal mese di aprile, ma abbiamo poi preferito aspettare dopo l’estate per concretizzarlo – commenta il maestro -. All’inizio dell’anno ho mandato alla dottoressa Silvia Buzzi della ditta Cemb una richiesta di sostegno economico per alcuni progetti musicali che ho in mente e di cui il coro Siyahamba fa parte: senza indugio mi è giunta una risposta positiva e concreta. Ho così pensato di fare un ringraziamento pubblico offrendo questa serata. A dire il vero, devo anche affermare che qualche anno fa, sempre la signora Buzzi finanziò un grande progetto di ampliamento dell’organo della chiesa del Sacro Cuore, di cui sono organista titolare: io non ho mai incontrato personalmente la signora Silvia, eppure l’aiuto non è mai mancato. Dicendo pubblicamente questa verità non ho ascoltato il desiderio della famiglia, che è quello di non pubblicizzare certe iniziative di aiuto, ma io ritengo, invece, che sia giusto far sapere di questa concretezza”.

Il 3 ottobre, tra l’altro, sarà l’anniversario dalla nascita dell’ ingegner Buzzi, avvenuta nel 1913. “Quale miglior data per dedicare al ricordo di Luigi e Elena Buzzi il concerto? Mi piace sottolineare che la Cemb è una azienda che sta investendo molto per rimanere a Mandello: in un periodo dove altre storiche aziende preferiscono andarsene, credo che la popolazione abbia un dovere di riconoscenza. Dove c’è una azienda solida tutti stanno meglio, le famiglie stanno meglio e per questo motivo invito tutti alla partecipazione”.