MANDELLO DEL LARIO – Anche per la politica vacanze finite. E, per il consigliere di minoranza Grazia Scurria, è tempo di bilanci.

Aldo Gallo

Aldo Gallo

“In questi primi 100 giorni dell’Amministrazione Fasoli, dopo l’aumento dell’addizionale Irpef, approvato a fine luglio, i riflettori si sono spenti – è il commento di Scurria -. Nessuna iniziativa di rilievo dell’Amministrazione, poche presenze istituzionali di Sindaco e Assessori, solita situazione a Lido e giardini, a dimostrazione che nulla è cambiato nemmeno con il rinnovamento. A questo proposito, leggo le ultime esternazioni sui giornali e ho la conferma che la memoria degli italiani, e dei mandellesi, è davvero molto corta. Aldo Gallo, infatti, in una delle sue dichiarazioni giornalistiche sempre poco contenute, accusa le Amministrazioni che si sono succedute a Mandello di non avere mai fatto nulla per Molina. Gli vorrei ricordare, giusto per amore di verità, che Casa Comune ha prima di tutto investito oltre un milione di euro per riqualificare la frazione (con giardini, parco giochi, parcheggio a doppio piano e collegamento tra le due sponde del fiume) e poi ha sempre organizzato, sia in sala civica sia sul sagrato della Chiesa di San Rocco, concerti, incontri ed eventi che risvegliassero la frazione, per dirla alla Gallo. Veda quindi di non fare confusione, sig. Gallo, e parli della realtà di oggi, per la quale forse le sue lamentele sono più appropriate”.

Il sindaco Riccardo Fasoli

Il sindaco Riccardo Fasoli

“Leggo poi la risposta del Sindaco Fasoli, che bene ha fatto a collaborare con i Motoclub e con la Moto Guzzi per l’organizzazione dell’evento motoristico di metà settembre – prosegue -. Non è una novità per il Comune, anche l’Amministrazione Mariani ha sempre messo a disposizione le strutture pubbliche e si è data da fare sia per l’organizzazione del Motoraduno, sia per tutti gli eventi che miravano ad accogliere i guzzisti. Bene che si continui, perché ogni Amministrazione di Mandello ha il compito di sostenere il marchio che ha fatto grande la storia del nostro paese e che ancora oggi richiama a Mandello migliaia di affezionati motociclisti”.

L'assessore Luca Picariello

L’assessore Luca Picariello

“Ma anche l’assessore Luca Picariello presenta come novità ciò che invece è una consuetudine ormai consolidata: il calendario unico delle manifestazioni mandellesi – conclude -. Caro Assessore, ha mai visto i volantini di Mandello Insieme, regolarmente pubblicati anche sul sito del Comune? Quasi dieci anni fa gli ex assessori al Turismo (Benigni) e alla Cultura (Bertoli), avevano ideato questo sistema per informare annualmente e mensilmente la cittadinanza sugli eventi in programma. Quindi, a parte riciclare ciò che già da anni viene fatto spacciandolo per nuovo, idee sue non ne ha l’Assessore Picariello?”