Ad

Meteo. Allerta ordinaria per temporali forti da questa sera a domani

12 settembre 2018 | Lario, Lecco, Meteo, Valsassina

MILANO – La Protezione civile regionale ha diramato l’allerta per temporali forti valida dalle 20 di questo mercoledì sera e per tutta la giornata di domani sul gran parte del territorio lombardo. Interessate dal livello di allerta ordinaria – codice giallo – le zone omogenee IM-04 (laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-08 (laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Milano, Varese), IM-10 (pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Milano), IM-11 (alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova).

SINTESI METEOROLOGICA
Sulla Lombardia è atteso un peggioramento del tempo per l’avanzare di una blanda saccatura posizionata attualmente tra Francia e Penisola iberica. Nella serata odierna possibilità di isolati brevi rovesci o temporali su Alpi e Prealpi, specie sui settori occidentali.

Domani, giovedì 13 settembre, condizioni di instabilità già dalla mattinata sui settori occidentali, più accentuata dal pomeriggio su Alpi e Prealpi con formazione di rovesci e temporali sparsi. In serata traslazione dei fenomeni parzialmente su fascia di alta pianura.

Si evidenzia la possibilità di accumuli di precipitazione localmente ingenti come fenomenologia più probabile associata ai temporali.