ESINO LARIO – Dopo l’episodio di piazza inscenato dai nostri ospiti migranti e l’eco mediatico dello stesso sulla stampa locale e nazionale e dopo reiterai incontro del sottoscritto con i vertici della Prefettura, è giunto il momento non più procrastinabile per il comune di rilasciare le carte d’identità a chi tra loro risulta munito di regolare permesso di soggiorno.

Con queste parole, protocollate oggi in Comune, il sindaco di Esino Pietro Pensa comunica alla cittadinanza che verrà rispettata la Legge e dunque non verrà più ritardata la consegna dei documenti ai richiedenti asilo ospitati dal Coe alla “Montanina”.

Sono consapevole che ciò non sarà gradito a tutti i cittadini ma è un dovere cui ci si deve attenere – continua il primo cittadino -. Invito tutti a considerare anche i possibili eventuali aspetti positivi come ad esempio far nascere nei nostri ospiti una consapevolezza di maggior appartenenza al territorio che li ospita e di mostrarsi magari riconoscenti prendendo iniziative di pubblica utilità sociale.

C.C.