Dalla nutrizionista. Puré di sedano rapa, patate viola e mela Golden

1 Dicembre 2020 | Cultura, Lario, Ovest, Valli

L’autrice Erika Meroni

Quando si sente la parola “purè” subito si pensa a un contorno triste, noioso e da ospedale!

Di seguito la proposta di un puré saporito e di un bellissimo color lilla che vi farà fare un figurone con gli ospiti, o semplicemente renderà più colorata la vostra cena!
.

PROCEDIMENTO
Bollire 300 g di patate viola (ma potete utilizzare anche delle patate a pasta gialla classica) e 200g di sedano rapa per 10 min, aggiungere una mela Golden e proseguire la cottura per altri 10 min.

Frullare, aggiungete 100 ml di latte scremato (evitare il burro se state seguendo una dieta ipocalorica e a ridotto contenuto di grassi saturi, piuttosto aggiungere un filo di Olio EVO a crudo a fine cottura), mescolare fino a ottenere una buona consistenza, servire con una bella macinata di pepe.

VALORI NUTRIZIONALI
(con queste dosi si ottengono 3 porzioni):
Carbo 35 g, Grassi 10 gr, Proteine 4 gr, Kcal 235.

PROPRIETÀ
Di Rasbak - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1338311il sedano rapa è un ortaggio coltivato in particolare nel Nord Italia, costituito da una considerevole quantità di acqua (circa 88%), e che come tutte le verdure contiene pochissime calorie (23 Kcal su 100gr di prodotto). Questa radice contiene molte fibre e una buona quantità di vitamine antiossidanti (vitamina A, dC e del gruppo B) e di sali minerali, quali ferro, potassio, manganese ma anche selenio, calcio, e magnesio.

Ha un aroma piuttosto forte, dovuto alla presenza di un olio essenziale, dall’azione diuretica e depurativa. Tra le sue proprietà, ricordiamo anche l’azione tonica, espettorante e digestiva.

Per questo motivo il sedano rapa viene consigliato alle persone con difficoltà digestive, in caso di astenia e per riprendersi durante una convalescenza.

Le patate viola invece sono originarie del Sud America, a differenza di quelle gialle contengono antocianine, che, oltre a conferire questo particolare colore, sono dei fito-composti antiossidanti in grado di abbassare il rischio di sviluppo di malattie cardio-vascolari e degenerative.

erika.meroni90@gmail.com

Riceve presso

La Breva via Regina 22 Gravedona ed Uniti
Farmacia Lariana v. Nazionale 114 Abbadia Lar.
Farmacia Lambro via Roma 3 Lambrugo (CO)

.
LA PRIMA PUNTATA DELLA RUBRICA:

Alimentazione. Pillole di nutrizione: oggi pancakes alla zucca