PERLEDO – Il Parco regionale della Grigna settentrionale è attraversato da una delle strade più panoramiche d’Europa, la SP65, che si snoda tra i comuni di Cortenova, Taceno, Parlasco, Esino Lario, Perledo, per terminare a Olivedo, frazione a lago al confine tra i comuni di Perledo e Varenna.

Una strada tanto scenografica quanto poco conosciuta non solo dai turisti, ma anche da molti abitanti dei comuni della Valsassina e del Lago. La conoscono invece benissimo molti perledesi che hanno case e terreni in Agueglio, frazione che solo nel 2011 l’Amministrazione comunale è riuscita a fare elettrificare grazie alla collaborazione dell’ENEL. Nei suoi 26 chilometri tra tornanti e panorami mozzafiato, la strada varca il Passo di Agueglio (1142m), al confine tra i comuni di Esino Lario e Perledo, da dove si possono ammirare i tre rami del Lago di Como e dove è stata posata una lapide a ricordo del suo progettista e direttore dei lavori, Pietro Pensa di Esino Lario.

Le caratteristiche uniche di questa strada hanno indotto la Comunità Montana, in collaborazione con i comuni interessati, a intraprendere un’opera di riqualificazione, anche in vista del Congresso mondiale di Wikipedia, in programma nel giugno del 2016 a Esino Lario con circa 1000 partecipanti di tutto il mondo. Gli interventi prevedono il rifacimento della segnaletica orizzontale (in corso), il posizionamento di nuovi cartelli stradali con il logo della strada che richiama le scenic drive statunitensi, la pubblicazione di un opuscolo e altri interventi di manutenzione di asfalti e parapetti, che però potrebbero risentire della mancanza di fondi dell’Ente gestore della strada, la provincia di Lecco.

La SP65 si percorre in entrambe le direzioni in circa un’ora ed è ideale per turisti in auto, moto e bicicletta (questi ultimi purchè allenati ai dislivelli). Soste consigliate a Perledo (Chiesa di S.Martino e Castello di Vezio), Belvedere di Perledo, Esino Lario (polo museale), Agueglio e Parlasco (borgo affrescato).

G. C.