LECCO – Parte oggi in 20 Uffici Postali della provincia di Lecco il nuovo servizio di rilascio dell’identità digitale che permetterà a tutti i cittadini di poter accedere con un unico pin, da smartphone, tablet e pc, ai servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende private che aderiranno a SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul nostro territorio abilitati per ora gli uffici di Mandello, Bellano e Colico.

POSTE IDENTITA DIGITALE1Un Paese più digitale e facile per i cittadini che avranno una unica chiave di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione: è l’obiettivo principale di SPID a cui Poste Italiane contribuisce grazie alle proprie infrastrutture tecnologiche  e alla capillarità della presenza sul territorio che fungono da acceleratore del processo di diffusione in Italia, a vantaggio di un posizionamento strategico del nostro Paese nello scenario europeo.

Per i propri clienti, Poste ha già reso disponibile, per  garantire la privacy e la sicurezza delle transazioni, l’identità digitale PosteID che consente a chi già la possiede, o possiede strumenti di riconoscimento in rete alternativi rilasciati da Poste come l’attuale APP PosteID, PCR, Postamat e cellulari certificati, di sottoscrivere la nuova versione ed utilizzare PosteID anche come strumento di accesso ai servizi SPID.

Per chiedere il rilascio dell’identità digitale occorre essere maggiorenni, cittadini italiani o stranieri, in possesso di documento di identità in corso di validità e codice fiscale rilasciati dall’autorità italiana preposta ed essere in possesso di un numero di cellulare. Il primo passo consiste nell’effettuare autonomamente la pre-registrazione online sul portale PosteID (https://posteid.poste.it), inserendo tutti i dati obbligatori richiesti (indirizzo di residenza, gli estremi di un documento d’identità ecc). Il nuovo utente, una volta completata la pre-registrazione dei propri dati sul portale PosteID, dovrà recarsi a partire dal giorno successivo ed entro 30 giorni presso uno degli Uffici postali abilitati con il codice della pratica ricevuto sul proprio cellulare, per eseguire l’identificazione a vista. Successivamente è necessario perfezionare la registrazione sul portale

Sul tema della Sicurezza Poste Italiane conferisce da subito alle credenziali SPID un livello di sicurezza definito con nome utente, password e un codice personale (Codice PosteID) gestito su un dispositivo certificato, oppure un codice password temporaneo da utilizzare sul momento (One Time Password) che si riceve tramite SMS sul cellulare certificato.

Nei prossimi mesi verranno progressivamente abilitati tutti gli uffici postali e resa disponibile, su richiesta dei cittadini, la possibilità di essere identificati e/o di certificare il cellulare presso il proprio domicilio tramite i portalettere telematici.

Ecco gli sportelli per ora abilitati:

BARZANO’ BARZANO’ VIA GIUSEPPE GARIBALDI 12
BELLANO BELLANO VIA SANDRO PERTINI 3
BRIVIO BRIVIO VIA TERRAGGIO 9
CALCO CALCO LARGO POMEO 6
CALOLZIOCORTE CALOLZIOCORTE VIA LOCATELLI 1/A
CASATENOVO CASATENOVO VIA DEL LAVORO 1
CASSAGO BRIANZA CASSAGO BRIANZA VIA VISCONTI DI MODRONE 16
CIVATE CIVATE VIA DEL PONTE 8
COLICO COLICO VIA VILLATICO 10
GALBIATE GALBIATE VIA FILANDA MAGGIORE 4
LECCO 4 LECCO CORSO EMANUELE FILIBERTO 78
LECCO 8 LECCO VIA BELFIORE 52
LECCO DANTE LECCO VIALE DANTE ALIGHIERI 27
MALGRATE MALGRATE VIA SAN LEONARDO 9
MANDELLO DEL LARIO MANDELLO DEL LARIO VIA PARODI SNC
MERATE MERATE VIA DELLA RONDINELLA 6
OLGINATE OLGINATE VIA GUGLIELMO MARCONI 20
OSNAGO OSNAGO VIA LIBERTA’ 5
ROGENO ROGENO PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA’ 1
VALMADRERA VALMADRERA VIA ROMA 31/A