ESINO LARIO – SconfinaMenti, la rassegna cinematografica itinerante promossa dal Coe che da maggio a luglio 2016 ha portato il cinema delle culture migranti in 20 località italiane, si concluderà con le due ultime proiezioni che si terranno il 15 e il 22 luglio presso il cinema di Esino Lario, paese in cui l’associazione ospita 43 richiedenti asilo.

A loro e alla cittadinanza verranno presentati nelle due serate sei cortometraggi africani dal catalogo COEmedia Distribuzione Cinema. I film saranno introdotti dal mediatore congolese Raymond Bahati, psicologo ed educatore dell’associazione COE.

I film presentati:
15 luglio, h. 21.00 – Cinema di Esino-Lario
Sur la route du paradis di Uda Benyamina, Marocco/Francia, 2011 – 43’
Tu seras mon allié di Rosine Mfetgo Mbakam, Camerun/Belgio, 2012 – 20′
Visa, la dictee di Abrahim Letaief, Tunisia, 2004 – 30’

22 luglio, h. 21.00 – Cinema di Esino-Lario
Terremere di Aliou Sow, Senegal/Francia, 2015 – 32’
Les empreintes douloureuses di Auguste Bernard Kouemo Yanghu, Camerun/ Francia, 2015 – 18’
Un metier bien di Farid Bentoumi, Algeria/Francia, 2015 – 25’

Questa di Esino-Lario è una tappa importante e chiude un progetto che ha raggiunto lo scopo di coinvolgere le comunità straniere, i giovani di seconda generazione e i rifugiati presenti sul nostro territorio. SconfinaMenti vuole essere un’occasione di approfondimento e conoscenza, attraverso prodotti cinematografici di qualità, con l’obiettivo di valorizzare le differenze culturali, promuovere l’incontro e favorire la comprensione dell’attualità. Per ogni incontro infatti, è stato coinvolto un mediatore culturale per guidare i dibattiti e gli approfondimenti con il pubblico dopo le proiezioni.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.