MANDELLO DEL LARIO – La Canottieri Moto Guzzi, ai Campionati Italiani Juniores che sono andati in scena sul bacino della Standiana a Ravenna, ha conquistato un prestigioso podio nella specialità del quattro di coppia maschile (4x) giungendo terza su un lotto di 16 società iscritte in questa specialità. È un podio importante per tante ragioni.

In primo luogo perché rappresenta il ritorno della Canottieri Moto Guzzi ai vertici nazionali negli Junior in una specialità (il quattro di coppia), fra le più accreditate in campo nazionale. La riprova sta nel fatto che il lotto degli iscritti era formato da ben 16 società provenienti da tutta Italia. “I nostri ragazzi sono passati attraverso la disputa delle qualificazioni per accedere alla finale – è il commento del presidente Livio Micheli -. In finale hanno condotto una gara tutta d’attacco, chiudendo al terzo posto a soli 5 secondi dal primo e 2 secondi dalla medaglia d’argento. Ma un’altra ragione di soddisfazione sta nel fatto che i nostri ragazzi hanno una media di età sotto la soglia dei 18 anni (limite degli Junior) e che per questo, se lo vorranno, avranno davanti tante altre possibilità di dimostrare il loro valore, che crescerà con la loro crescita fisica sotto la guida dei nostri tecnici”.

Altro motivo di gioia risiede nel fatto che i quattro ragazzi non sono soli in Canottieri. “Per arrivare a comporre l’equipaggio che ha gareggiato a Ravenna, i nostri tecnici hanno dovuto effettuare dei test selettivi. Questo risultato potrà motivare ancora di più tutto il nostro movimento”.

I quattro ragazzi che hanno conquistato la medaglia di bronzo in 4x Juniror maschile sono Matteo Della Fontana, Andrea Panizza, Manuel Mozzanica e Lorenzo Caslini. 2Ai Campionati Italiani Junior di Ravenna avevamo iscritto anche un secondo equipaggio, Un 2x composto da Riccardo Elia e Luca Pasina. Il loro campionato si è fermato in semifinale. I nostri ragazzi a Ravenna erano accompagnati da Giuseppe Moioli e Luigi Riva. Un ringraziamento particolare ai nostri ragazzi, agli allenatori che li hanno seguiti a casa e sul campo di regata di Ravenna e ai nostri sponsor”.