MANDELLO DEL LARIO – Sabato e domenica 2 e 3 maggio sul lago di Piediluco (TN) è andato in scena il secondo meeting nazionale di canottaggio riservato a tutte le categorie olimpiche. Per l’occasione si sono date appuntamento quasi tutte le società che compongono il panorama remiero italiano. C’era da verificare la posizione dei vari equipaggi in previsione dei prossimi campionati italiani di categoria che inizieranno già dal prossimo mese di giugno con il Campionato Italiano Ragazzi e Under 23 che si svolgeranno a Napoli sul lago Patria. Da appurare anche lo stato di forma degli atleti che saranno chiamati a vestire la maglia azzurra nella stagione in corso soprattutto nella categoria degli Juniores. Questo Meeting infatti era valutativo per i tecnici della FIC.

La Canottieri Moto Guzzi è scesa a Piediluco con 5 atleti: un due senza “ragazzi” femminile composto da Benedetta Zucchi e Aurora Arieti, che hanno anche gareggiato in quattro senza con un equipaggio misto con la canottieri Esperia di Torino; un due senza “ragazzi” maschile composto da Riccardo Elia e Lorenzo Caslini, che hanno anche gareggiato su un otto “ragazzi” misto con la Canotteri Corgeno.

Il quinto atleta era Andrea Panizza (junior) che gareggiava in due senza Juniores in coppia con l’atleta della canottieri Moltrasio Heard Miles Agyemang. Andrea Panizza col suo compagno del due senza ed altri due atleti della Moltrasio era anche impegnato nella gara del quattro senza Juniores. Le due specialità erano selettive per i tecnici federali.

“Alla fine delle gare possiamo affermare la nostra soddisfazione per i risultati conseguiti – é il commento del presidente Livio Micheli -. Trattandosi di gara nazionale il confronto è stato ai massimi livelli per ogni categoria. Il risultato più significativo l’ha colto il due senza ragazzi maschile. Dopo aver superato brillantemente le qualificazioni in finale si è classificato al secondo posto a soli 46 centesimi dall’equipaggio della C.N.Y.C Savoia di Napoli, precedendo la Canottieri Retica di ben tre secondi. Hanno fatto una grande gara che sarà sicuramente di stimolo per il loro futuro in quanto hanno solo bisogno di acquisire consapevolezza del loro valore. La loro gara successiva sull’ammiraglia ragazzi della Corgeno gli é valsa il settimo posto in finale. Anche le ragazze hanno motivo di tornare da Piediluco con una discreta soddisfazione. Primo hanno superato le qualifiche in due senza ed in finale si sono classificate all’ottavo posto. Nella gara del quattro senza invece sono salite sul terzo gradino del podio conquistando una medaglia di bronzo importante per la valenza della gara. Andrea Panizza non è riuscito per un soffio ad acquisire la finale nel due senza Juniores (va rilevato che gli iscritti a questa gara che era valutativa per i tecnici federali era veramente tanti), ma nella finale B ha conseguito un brillante primo posto, classificandosi in questo modo al nono posto assoluto, ma con un rilievo cronometrico che lo collocherebbe al 5° posto. Nella gara del quattro senza Junior si è classificato al quinto posto. Va detto che il nostro Andrea è al suo primo anno nella categoria Junior, quindi ha davanti a se grandi possibilità di crescita e miglioramento”.

G. C.