COLICO – È successo di nuovo: in superstrada in contromano per parecchi chilometri. Lunedì sera a Colico un automobilista ha percorso in senso inverso un tratto di Statale 38 proseguendo sulla Statale 36. Era diretto a Lecco ma guidava nelle corsie dedicate al traffico verso nord e in queste condizioni ha oltrepassato anche le gallerie.

C’era poco traffico e fortunatamente gli automobilisti si sono tutti rivelati abili nell’evitarlo. E forse proprio il fatto che fosse già calato il buio, quindi una guida più prudente e i fari puntati contro a svelare immediatamente la presenza anomala, potrebbe aver aiutato a evitare frontali dalle conseguenze peggiori – come quello di tre mesi fa, con due morti e un ferito grave.

Errori di questo genere tuttavia sono sempre più frequenti in Alto Lago, dove in una serie di svincoli e rotatorie si incrociano le due statali e strade di competenza locale. A tal proposito lo scorso anno è stata rafforzata la segnaletica, con nuovi cartelli e indicazioni anche sull’asfalto.

Immagine di repertorio

 

ALCUNI EPISODI RECENTI

Dervio. Due donne di Garlate vittime del contromano sulla 36 a Dervio

Fuentes. Ancora un’auto ‘contromano’: ennesimo pericolo sulla SS36

Contromano in 36 e 38. Tre persone denunciate dalla Polizia Stradale

Contromano. Ritirata la patente a un automobilista svizzero