MILANO – Sottoscritto in Regione Lombardia un protocollo d’intesa per la rimozione dei rifiuti urbani che giacciono lungo la Strada Statale 36, nel tratto Lecco-Colico.

Il protocollo avrà una durata di un anno a partire da gennaio 2020 e da questa data Silea, società che gestisce l’intero ciclo integrato dei rifiuti, provvederà all’attivazione del servizio mensile. In base ai risultati ottenuti nei prossimi 12 mesi l’accordo potrà essere modificato o rinnovato. I comuni interessati non pagheranno nulla per il servizio, i costi saranno infatti determinati in funzione dell’entità e del tipo di rifiuti da smaltire e Anas, che gestisce la manutenzione del tratto stradale, corrisponderà a Silea un importo massimo di 40.000 euro l’anno.

In concomitanza con la stipula del protocollo, Anas ha annunciato di aver installato un impianto di video sorveglianza lungo il tratto Lecco-Colico della SS36, che permetterà di individuare e sanzionare chi continuerà ad abbandonare rifiuti a bordo strada. Grazie al patrocinio della Prefettura di Lecco è stata coinvolta nell’attività di prevenzione la Polizia stradale di Bellano, che aumenterà l’attività di vigilanza e controllo e si occuperà di elevare le infrazioni.

Soddisfazione al tavolo dell’accordo raggiunto alla presenza dell’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori e del sottosegretario ai Grandi Eventi Antonio Rossi e siglato tra i Comuni di Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Lierna, Varenna, Perledo, Dervio, Colico, Anas e Silea.

“Il tratto tra Colico e Lecco – ha spiegato l’assessore Massimo Sertori – è diventato oggetto di ricorrenti fenomeni di abbandono di rifiuti. Un comportamento indiscriminato, incivile ma anche pericoloso per la circolazione stradale. La Regione è scesa in campo direttamente e con successo per agevolare le azioni di contrasto e repressione del fenomeno, attivando quest’importante protocollo di intesa tra i vari enti che potrebbe in futuro diventare un modello”.

“Con questo protocollo – ha sottolineato Antonio Rossi – si realizza un efficace esempio di collaborazione tra amministrazioni locali, Anas e Silea, che porterà benefici alla mia Lecco e ai Comuni coinvolti. Un accordo che avrà anche risvolti positivi in chiave olimpica. La Strada Statale 36 sarà, infatti, una delle principali arterie d’accesso ai siti della Valtellina dei Giochi invernali. Averla in ordine e pulita, oltre che in sicurezza e in perfetta efficienza, è un segno doveroso di civiltà. Inoltre, rappresenta il benvenuto ideale alle migliaia di turisti e atleti che verranno a trovarci per Milano-Cortina 2026″.