TREMEZZINA – Oggi approda in aula al Senato la conversione del decreto legge fiscale. Il testo ha recepito l’emendamento del relatore, il senatore Emiliano Fenu del Movimento 5 stelle, che permetterà di allungare di un anno i tempi per la presentazione del progetto della variante della Tremezzina.

“Il passo fondamentale per la proroga quindi è stato fatto, ora attendiamo solo la votazione e la conversione in legge dell’intero decreto – così commenta Raffaele Erba, consigliere regionale del M5S Lombardia –. Con questo atto speriamo di aver rassicurato i timori del territorio su possibili colpi di scena. Ora dobbiamo concentrarci sulla viabilità del medio lago comasco per la fase di cantierizzazione. Come Movimento 5 stelle siamo preoccupati visto la delicatezza viabilistica di quella parte del territorio e considerata l’importante fase di sviluppo turistico in ambito internazionale che sta vivendo.

Sappiamo che le grandi opere in Italia hanno comportato spesso ritardi e blocchi. Le scelte sbagliate rischiano di mettere in crisi il lavoro di molti operatori del settore turistici e non solo. Lunedì 3 dicembre si svolgerà il prossimo incontro del Tavolo della Competitività in cui si discuterà della variante. Sarà quella l’occasione per poter iniziare a capire come approfondire il tema della cantierizzazione”, conclude il consigliere Erba.