VARENNA – Dopo l’entusiasmante successo di giovedì 13 agosto in occasione del concerto-spettacolo del gruppo di percussioni “La Drummeria”, continuano gli appuntamenti estivi a Varenna, con una settimana ancora ricchissima di eventi. 

Martedì 18 agosto nella Chiesa San Giorgio alle ore 21.00, concerto per organo e violoncello di Dan Lonnqvist e Urszula Mizia, quinto appuntamento della 26° edizione della Rassegna Organistica Internazionale a cura dell’Associazione Agimus Lombardia.

Mercoledì 19 agosto ore 21.30 in Piazza San Giorgio è il turno del film “Colpa delle stelle” per la rassegna Cinema sotto le stelle, che proseguirà giovedì 20 agosto ore 21.30 a Esino Lario in Piazza Pensa con il film d’animazione “Maleficient”, venerdì 21 a Lierna ore 21.30 nel cortile delle scuole con il thriller “Amore Bugiardo – Gone Girl”.

Giovedì 20 agosto invece vi saranno due appuntamenti musicali: alle ore 11.30 in Chiesa San Giorgio consueto appuntamento con la musica per organo con le “Matinée d’Organo”; grande evento alle ore 21.30 in Piazza San Giorgio con una grande serata dedicata al rock. Tre strepitosi chitarristi tra i più importanti nel panorama nazionale si scateneranno per il pubblico: Ricky Portera, Luca Colombo e Gogo Ghidelli, suoneranno con le Custodie Cautelari. L’evento è uno degli appuntamenti più attesi del Festival del Lago di Como e Insubria.

Venerdì 21 agosto alle ore 21.00, un affascinante spazio ospiterà in via eccezionale – e per la prima volta – un evento di musica classica: la Chiesa dell’Annunciazione a Fiumelatte offrirà sfondo moderno e suggestivo al concerto per tromba ed organo di Grioni e Cominetti. Per la Rassegna di Classica “Assieme…in musica!”

Sabato 22 agosto alle ore 19.00 nella Chiesa Santa Marta, prende avvio la 45° edizione del Premio Internazionale “Pierantonio Cavalli” di pittura naif. La rassegna quest’anno è dedicata proprio al tema di Expo, “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.

Sabato 22 agosto alle ore 21.00 in Piazza San Giorgio è il turno del grande teatro classico. Il “Teatro Filodrammatici di Milano” darà vita a “Iliade – due voci per un canto”, una rilettura sorprendente del capolavoro di Omero. Rassegna Varenna Musica e Teatro in Villa. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il teatro parrocchiale (vicinanze Chiesa di Santa Marta).

Domenica 23 agosto dalle ore 11.00 in Piazza San Giorgio è in programma l’alta Cucina. La Tavolata in Piazza, giunta alla terza edizione, offrirà ottimo cibo ed intrattenimento musicale di classe. In caso di maltempo è rinviata a domenica 30 agosto.

Prosegue poi sino al 30 agosto la mostra “Vie d’Acqua tra ‘800 e ‘900: immagini del Lario e dell’Adda nelle collezioni private lombarde” in Sala de Marchi e Villa Monastero a cura di provincia di lecco e comune di Varenna.