VARENNA – Si alza il sipario sulle manifestazioni estive che animeranno, come di consueto, il borgo di Varenna. Tra gli appuntamenti “must” di Varenna si rinnova il sodalizio tra ville, chiese e piazza San Giorgio con gli appuntamenti della Rassegna Varenna Musica e Teatro in Villa inserita all’interno dell’affermato Festival di Bellagio e del Lago di Como, che ogni anno vede aumentare il numero di appassionati ed estimatori.

Sempre in campo musicale l’associazione Agimus Lombardia presenta la 37° edizione della Rassegna Organistica Internazionale, nel cui ambito artisti di fama internazionale si esibiranno, nelle sere d’estate, all’interno della chiesa San Giorgio, vero gioiello per l’espressione delle arti. Gli appuntamenti musicali continueranno poi nel sontuoso complesso di Villa Monastero, tra appuntamenti di musica classica e jazz, musiche brasiliane del ‘900 ed una speciale serata dedicata al Maestro Morricone.

Grazie al contributo dei vari sodalizi che ogni anni collaborano alla realizzazione ed ideazione di manifestazioni nel borgo, si evidenziano alcuni appuntamenti tra i grandi classici di Varenna. La Pro Loco, con la partecipazione di altre associazioni ed il patrocinio del Comune, rinnova l’invito per sabato 1° luglio con l’appuntamento più atteso della stagione estiva, la Festa del Lago, giunta alla sua 36° edizione. Rievocazione storica dello sbarco dei profughi dell’Isola Comacina e grandioso spettacolo pirotecnico, regaleranno al pubblico una serata d’incanto, sospesa tra storia e folclore, senza dimenticare la tradizione gastronomica locale con degustazione di piatti tipici in località Olivedo. E ancora, giornate promosse dal gruppo alpini, appuntamenti culturali di ampio e vario spessore tematico promossi dall’ associazione Luigi Scanagatta, la 47° edizione del Premio Internazionale Varenna “Pierantonio Cavalli”, dedicato all’arte pittorica naif, organizzata dalla Pro Loco.

Tra le novità, alcuni appuntamenti golosi: nel trend della degustazione e del consenso popolare riscosso dallo Street Food Varenna presenta due appuntamenti col cibo da strada ed un mercato delle regioni per riunire in un solo borgo il meglio della produzione italiana.

Il calendario sintetizza l’impegno profuso negli scorsi mesi dagli operatori istituzionali e dalle associazioni attive in ambito culturale, relativo a proposte, incontri ed occasioni di svago sul territorio varennese e destinati ad un’ampia platea di fruitori.  Quelli segnalati rappresentano quindi alcuni assaggi di un programma più ricco ed articolato.

>>> SCARICA IL CALENDARIO <<<