VARENNA – “Passion for Physics” è il titolo di uno speciale simposio internazionale che radunerà – con il prestigioso riconoscimento della “Targa del Presidente della Repubblica” – illustri fisici provenienti da tutto il mondo per celebrare il 120° anniversario della Società Italiana di Fisica (SIF). Il simposio, sabato 24 giugno, ha scelto la sede di Villa Monastero a Varenna che da sempre ospita i corsi della Scuola internazionale post universitaria di eccellenza, istituita dalla SIF nel 1953 e intitolata a uno dei più grandi fisici di tutti i tempi, Enrico Fermi.

sif società italiana fisicaIl simposio, che ospiterà eminenti scienziati italiani e stranieri, sarà inaugurato, insieme alle autorità locali, da personalità del mondo accademico e della ricerca quali il presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Massimo Inguscio, il presidente dell’Istituto nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Fernando Ferroni, il rettore dell’Università di Milano Bicocca, Cristina Messa, e il presidente della European Physical Society (EPS), Ruediger Voss. Padrona di casa, Luisa Cifarelli, presidente della SIF, il primo di genere femminile dalla fondazione della Società. Durante il simposio saranno passate in rassegna le più recenti conquiste della fisica in tutti i suoi svariati aspetti teorici e sperimentali, dalle onde gravitazionali, il Big Bang e la materia oscura dell’Universo, alla struttura a quark delle particelle, alle oscillazioni dei neutrini, alla struttura della materia a livello atomico, alla superconduttività, alla luce e alle sue innumerevoli applicazioni.

Si parlerà anche dei grandi fisici italiani del passato come Enrico Fermi ed Ettore Majorana. A farlo saranno alcuni protagonisti del mondo della ricerca tra cui ben quattro detentori del Premio Fermi (il più importante premio della SIF, istituito nel 2001 in occasione del centenario della nascita di Fermi) ossia, in ordine alfabetico, Luciano Maiani, Michele Parrinello, Gabriele Veneziano e Antonino Zichichi. Sarà inoltre brevemente ripercorsa la gloriosa storia della Società e della sua celebre Scuola di Varenna.

Esistono pochi luoghi al mondo come la Villa Monastero a Varenna. Qui storia, natura, stile e bellezza si fondono in un’atmosfera che stimola idee e creatività, vivaci scambi di opinioni, dibattiti e confronti. Lavorare in un ambiente così felice è un privilegio e, al contempo, un potente ingrediente per la riuscita dei corsi e degli eventi che vi sono organizzati. Per questo motivo, la Società Italiana di Fisica ha scelto questo luogo per celebrarvi la sua storia.