VARENNA – Volgono ormai al termine i lavori che il Comune di Varenna sta effettuando da qualche giorno per porre rimedio ad alcune situazioni potenzialmente critiche, originatesi a lago a causa del moto ondoso e delle frequenti oscillazioni del livello del Lario. I lavori, per un importo complessivo di circa 46.000 euro, sono portati avanti da una ditta specializzata in lavori subacquei, la GHI.MAS di Como, e vedono l’impiego di pontoni galleggianti, una draga e materiali e attrezzature speciali.

“Ad ottobre la Giunta aveva deciso di intervenire in tre punti specifici, due dei quali monitorati da tempo e sui quali non era più possibile aspettare. Si tratta di una porzione dei muri della darsena di Villa Cipressi – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Ferrara nonché di un muro del moletto vicino a Villa Monastero, dove una soprastante colonna con una piccola Madonna scolpita sulla sommità erano a rischio di venir danneggiati. Siamo particolarmente soddisfatti per questi interventi a custodia del patrimonio monumentale e culturale dei nostri concittadini, soprattutto alla luce di recenti disavventure accadute a Varenna e che puntano il dito sull’importanza, se possibile, della prevenzione”.

Ma non è finita qui, prosegue Ferrara: “Si e’ intervenuti anche sul molo principale di Fiumelatte, dove lo sperone che delimita l’ingresso sul lato meridionale versava ormai, a causa di un vistoso cedimento, in uno stato non più accettabile. I lavori anche qui volgono ormai al termine e, con l’occasione, si procederà anche, approfittando del lago basso, alla rimozione di alcune vecchie tubature ormai fortunatamente in disuso, sulle rive vicine al molo, andando su verso Varenna e la fine dell’abitato di Fiumelatte. Un intervento che renderà le nostre piccole spiagge più ordinate. Stiamo infine valutando un ultimo intervento, se necessario, sul moletto sottostante il Condominio Riviera, dove il muro a lago offre qualche ‘smagliatura’ da indagare attentamente”.

Tanti lavori, per garantire la fruibilità di luoghi e la loro funzionalità, salvaguardando la bellezza di Varenna anche in vista dell’ormai prossima stagione turistica.