COMO – Verificare l’esigenza di un’ordinanza che regolamenti la circolazione lungo la SS 340 Regina dei veicoli di lunghezza superiore a 8,60 metri.

Questo il motivo dell’incontro di oggi in Prefettura a Como alla presenza del Prefetto Bruno Corda, dei funzionari dell’ANAS della Lombardia, dei responsabili provinciali delle forze di Polizia, dei Sindaci dei comuni interessati e dei rappresentati delle associazioni di categoria degli autotrasportatori. Al termine dell’incontro, si è stabilito che, a breve, verrà emanata un’ordinanza, che prevede alcune misure. Innanzitutto, la limitazione per i veicoli più lunghi di 8,60 metri che non effettuino trasporto di persone o merci con origine o destinazione compresa tra Argegno e Menaggio si svolgerà dalle 6.30 alle 14.00 nel senso di marcia Colonno-Tremezzina e dalle 14.00 alle 19.30 nel senso opposto; dalle 19.30 alle 6.30 la circolazione sarà libera per tutte le categorie di veicoli.

L’ordinanza prenderà il via il prossimo 1° aprile e resterà in vigore fino al 31 ottobre, termine di Expo 2015. Sono esentati dalla limitazione le forze di Polizia, i mezzi di soccorso, gli autobus di linea e i veicoli adibiti al trasporto di rifiuti urbani. Saranno invece soggetti a deroga i veicoli più lunghi di 8,60 metri, che attraversino il territorio compreso tra Argegno e Menaggio fuori dalle fasce orarie indicate.

F. B.