DUBLINO – Domani, 17 marzo, è il giorno di San Patrizio. Quindi, non si può fare altro che parlare di Irlanda.

Dublin2Ogni pub che si rispetti onora questa festa, ma, per viverla al meglio, si deve essere a Dublino. La capitale dell’isola di smeraldo è facilmente raggiungibile in aereo: la Ryanair, da Orio al Serio, generalmente è la compagnia più economica, ma non disdegnate neppure la Aer Lingus, la compagnia di bandiera irlandese, perché, in alcuni periodi dell’anno, presenta tariffe concorrenziali al famoso vettore low cost: i suoi voli partono sia da Linate che da Malpensa. Una volta arrivati a Dublino, l’aeroporto è ben collegato con il centro della città, sia con bus di linea che con i pullman privati: il tempo varia dai 40 minuti a un’ora a seconda del mezzo scelto.

Dublin 1Questa magica città offre numerose attrazioni, numerosi anche i parchi cittadini. I più celebri sono St Stephen’s Green, situato proprio nel centro, e l’immenso Phoenix Park, che, con i suoi 700 ettari, è il più grande parco urbano d’Europa: al suo interno, oltre a laghi e impianti sportivi, si può trovare persino uno zoo. Tra le mete più visitate dai turisti sicuramente c’è il Trinity College, un’antica università che racchiude due gioielli, la Old Library, una splendida biblioteca in legno che custodisce 200.000 libri antichi, e il Books of Kells, un manoscritto completamente miniato, risaltente al VIII secolo, un vero tesoro.

Dublin4Un’altra tappa imperdibile, soprattutto per gli amanti della birra, è la Guinness Storehouse, la fabbrica di una delle birre più famose al mondo, dove si può ripercorrere la storia dagli inizi fino ad oggi, e soprattutto assaporare la migliore pinta di Guinness nel Gravity Bar, godendo di un’ottima vista panoramica sulla città.

Ma la principale attrazione, specialmente nel St Patrick’s Day, sono i numerosi pub sparsi per tutta la città, una vera istituzione irlandese. La zona più famosa è quella di Temple Bar, ma il consiglio è di visitare anche quelli fuori da questa zona, frequentata dai dubliners, per vivere l’autentica atmosfera irlandese.

Dublin5Nel periodo di San Patrizio la città si anima ulteriormente, moltissimi sono gli eventi, dai concerti ai festival di birra e whisky. La città si colora letteralmente di verde, i maggiori edifici vengono illuminati con luci color smeraldo, creando un’atmosfera magica. Si organizza ogni tipo di evento sportivo e di attività all’aperto, visite guidate ai monumenti legati al santo e numerose mostre fotografiche ed esposizioni artistiche. L’evento principale è la grande parata, un tripudio di colori con musica, canti e balli: l’intera città si riversa nelle strade a festeggiare il patrono con una bella pinta di Guinness.

Per ulteriori informazioni sugli eventi a Dublino basta consultare il sito ufficiale del turismo.

Una curiosità: a causa della forte emigrazione che ha interessato l’Irlanda verso la metà dell’800, San Patrizio è festeggiato dalle comunità irlandesi in molte città del mondo. Boston, ad esempio, è uno di questi e, anche qui, si celebra in pompa magna, addirittura colorando di verde il fiume Chicago.

Marco Denti