LIERNA – Domani venerdì 2 dicembre alle 17, nella sala consiliare di via Parodi, l’amministrazione comunale di Lierna presenterà il nuovo servizio di custodia sociale.

“Un servizio a cui tenevo molto e grazie alla collaborazione con la Comunità montana della Valsassina e l’ambito distrettuale di Bellano, siamo riusciti a portare questo importante servizio anche sul territorio di Lierna – ha detto la vicesindaca Simonetta Costantini -. Cosa è il custode sociale? Si tratta di un operatore sociale che sta vicino ai cittadini, una sentinella che favorisce l’accesso ai servizi di prossimità. Un servizio già diffuso nelle metropoli, come a Milano, e che ora viene proposto anche nei paesi”.

“Chi sono i destinatari del servizio? Sono i nuclei familiari con la presenza di fragilità riguardanti anziani, minori, giovani e adulti. I custodi sociali fanno un monitoraggio continuo della situazione e si attivano nell’ottica della prevenzione sociale, raccogliendo i problemi e le difficoltà – ha aggiunto Costantini -. Successivamente trovano soluzioni e integrano la loro attività anche con le prestazioni di servizi come piccoli aiuti domestici, accompagnamento per commissioni e visite mediche, disbrigo pratiche, acquisto generi di prima necessità e farmaci. Facilitano poi l’accesso e l’utilizzo corretto dei servizi sul territorio. Ritengo che sia un’ottima proposta, perché come abbiamo sempre detto noi, non lasciamo indietro nessuno. Per tale motivo invito tutti alla presentazione di questo importante nuovo servizio”.

F. S.