LIERNA – In accordo con la linea d’intervento del Prefetto di Lecco Michele Formiglio, che ha richiesto controlli e misure più stringenti sul territorio per il contenimento della diffusione del Covid-19, si è proceduto anche a Lierna all’emanazione di un ulteriore provvedimento restrittivo per tutte quelle situazioni in cui si è più volte verificata in questi giorni un’inosservanza delle distanze imposte dalla normativa vigente.

Quindi il cimitero, la casetta dell’acqua, le escursioni in bicicletta o sui sentieri di montagna, sono interdetti almeno fino al 3 aprile. Anche le passeggiate a piedi, per i bisognini dei nostri amici a quattro zampe, sono consentite solo nel perimetro della propria abitazione.

“Vi invito, al di fuori del servizio a domicilio dei nostri negozianti, a fare la spesa dei beni di prima necessità una volta o al massimo due volte alla settimana per ridurre le possibilità di contagio – commenta il sindaco Silvano Stefanoni -. Tutte queste misure sempre più restringenti sono ormai inevitabili, perché ci sono ancora troppe persone che non hanno capito la gravità del momento e delle difficoltà degli operatori sanitari, che per aiutarci stanno rischiando ogni giorno la loro vita e per i turni massacranti, a cui sono sottoposti, sono ormai al collasso”.

“Davanti ai nostri occhi, commossi per tanta impotenza, passa ogni giorno il bollettino in ascesa febbrile di chi non ce l’ha fatta e la triste carovana dei tir delle bare bergamasche. Per fermare questa epidemia nessuno ci ha chiesto di andare al fronte e neppure di mandare i nostri figli ma, per vincere questa battaglia, ci viene chiesto solo di rimanere a casa, protetti dalle nostre pareti domestiche – prosegue il primo cittadino. – Prima rispettiamo questa disposizione, prima ci riprenderemo la nostra libertà. I nostri concittadini contagiati ad oggi sono ancora due: contribuiamo a non far salire questo numero osservando quotidianamente le disposizioni comunali, regionali e ministeriali. Insieme possiamo fermare il Coronavirus: restiamo a casa!”