VARENNA – Presto si darà il via ai lavori di restauro per il monumento dedicato ai Caduti e dispersi varennesi delle due guerre mondiali, posizionato all’interno del cimitero di Varenna.

Il monumento è costituito da un basamento in pietra, con cordoli in graniglia, su cui è affissa una lapide di marmo bianco con fregi in ottone. I lavori che partiranno nei prossimi giorni vedranno la ripulitura straordinaria, il consolidamento, la stuccatura e la microstuccatura, la finitura e la protezione di tutti gli elementi: le opere svolte da manodopera specializzata.

I lavori termineranno entro la Commemorazione dei defunti e il monumento restaurato verrà inaugurato in occasione della festa del 4 novembre.

Nell’area del cimitero, nel recente passato erano stati eseguiti lavori di consolidamento per il muro di sostegno del camposanto, il restauro della copertura e dell’affresco del portico d’ingresso, nonché il rifacimento del vialetto d’accesso, con una nuova pavimentazione in pietra e una nuova illuminazione con faretti incassati.