MILANO – Sabato a Palazzo Lombardia la consegna dei riconoscimenti “Rosa Camuna” di Regione Lombardia – uno dei quali andato a un illustre cittadino mandellese.

GIUSEPPE MOIOLI (LC), gloria del canottaggio e grande orgoglio lombardo per le sue vittorie alle Olimpiadi del 1948 e ai Campionati Europei del 1947, 1949, 1950 e 1958. La sua passione per lo sport e per i giovani ne fanno ancora oggi, a 95 anni, una guida per molti atleti che sono cresciuti seguendo i suoi insegnamenti presso l’ASD Canottieri Moto Guzzi.

“Rappresentando il sentimento di tutta la comunità – dichiara il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli – sono felicissimo per questo riconoscimento ad una persona che, oltre ai meriti sportivi di gioventù, ha contribuito a crescere centinaia di ragazzi che, grazie ai suoi insegnamenti sono diventati grandi uomini dentro e fuori dal canottaggio”.

“Significativo poi è che, senza sapere uno dell’altro, Mauro Piazza sottosegretario regionale, su indicazione di Mattia Micheli, vicepresidente provinciale e l’amministrazione comunale, con il supporto del consigliere regionale Zamperini, abbiano protocollato entrambi la candidatura di Giuseppe: segno dell’importanza che ha avuto ed ha ancora oggi per il territorio. Un ringraziamento va quindi a tutti quelli che si sono mossi per lui. L’ennesimo riconoscimento ad una persona straordinaria, già collare d’oro al merito sportivo del Coni e cittadino benemerito del Comune di Mandello”.

Alla premiazione era presente anche Ivo Stefanoni, medaglia d’oro a Melbourne ’56 e poi collaboratore personale dei presidenti della repubblica Saragat, Leone, Pertini e Cossiga.